Paola Franchi è stata l’ultima compagna di Maurizio Gucci prima dell’efferato omicidio nel quale ha perso la vita il rappresentante del famoso brand di moda.
La vita di Paola Franchi
Figura di rilievo nella vita di Maurizio Gucci, Paola Franchi, risalta non solo per essere stata l’ultima compagna dello stilista, ma anche per la sua storia personale, intessuta di passione, tragico destino e resilienza. Nata in Italia, Paola seguì un percorso di studi artistici, specializzandosi in arredamento e decorazione d’interni. Questa formazione combinata con la sua naturale bellezza la portò a diletarsi anche nella professione di modella per alcuni stilisti milanesi.
L’incontro con Maurizio Gucci
La vita sentimentale di Paola Franchi cambiò radicalmente nel 1985, quando Maurizio Gucci decise di porre fine ai suoi 12 anni di matrimonio con Patrizia Reggiani per stare con lei.
Maurizio lasciò sua moglie raccontando di un breve viaggio di lavoro, ma in realtà non fece più ritorno. Questa mossa segnò l’inizio della loro relazione, che si consolidò ulteriormente nel 1994 quando decisero di convivere. Il loro idillio si concluse tragicamente il 27 marzo 1995 con l’assassinio dello stilista.
La vita di Paola Franchi sembra essere segnata da profondi dolori. Oltre alla perdita di Maurizio, ha dovuto affrontare il suicidio del suo figlio Charly Colombo, nato dal suo secondo matrimonio. Nonostante queste devastanti tragedie, Paola ha mostrato una notevole forza d’animo, continuando a vivere con determinazione e coraggio.
Battaglia per l’eredità
Dopo la morte di Maurizio, Paola Franchi si è trovata al centro di una complessa battaglia legale riguardante l’eredità dello stilista. La Cassazione stabilì che Paola aveva il diritto di pignorare i beni delle figlie di Maurizio, Alessandra e Allegra Gucci, per ottenere un risarcimento di 692mila euro riconosciutole come parte civile.
Il nodo centrale della questione riguardava un accordo firmato tra Maurizio Gucci e la sua ex moglie Patrizia Reggiani nel 1993, in cui l’imprenditore si impegnava a pagare all’ex moglie un vitalizio di 1,1 milioni di franchi svizzeri all’anno. Nonostante la condanna di Patrizia come mandante dell’omicidio di Maurizio, le figlie si sono sempre rifiutate di onorare l’accordo, portando Paola a intraprendere azioni legali per ottenere il dovuto. La battaglia si è conclusa con la vittoria di Paola, quando la Cassazione ha respinto l’ultimo ricorso presentato da Alessandra e Allegra Gucci.
L’amore spezzato: racconto di una passione
Nel 2010, Paola Franchi ha deciso di condividere la sua storia attraverso la pubblicazione del libro “L’amore spezzato”. In questo testo, racconta del suo profondo legame con Maurizio Gucci, una storia d’amore sincera e pura, che è stata oscurata dalla presenza di Patrizia Reggiani, descritta come un’ombra costante nella loro vita.