Padre Pio rappresenta uno degli uomini di chiesa più amati e seguiti. Colui che oggi effettivamente è stato dichiarato santo conta su un numero di devoti molto grande sia nel nostro Paese che in tutto il mondo.

Ma che cosa si conosce oggi sulla vita di Padre Pio? Si è trattato di un’esistenza tutt’altro che semplice, perché anche la chiesa aveva parecchi dubbi su ciò che diceva il santo e sui fenomeni che lo coinvolgevano. Per molti anni sul monaco si sono avute diverse perplessità ed è stata una figura divisa tra chi lo riteneva un santo e chi invece non credeva alle sue parole.

La biografia di Padre Pio da Pietrelcina

Il vero nome di Padre Pio è Francesco Forgione. Il monaco è nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio del 1887. Fin da quando era bambino aveva il desiderio di diventare un sacerdote. Tutto si concretizzò quando Padre Pio aveva soltanto 16 anni, grazie all’incontro con Fra Camillo, che lo aiutò a diventare un novizio all’interno dell’ordine monastico dei Cappuccini.

Padre Pio, dopo diversi anni di studi di filosofia e teologia, fu ordinato sacerdote nel 1910. È proprio in quest’anno che gli sarebbero comparse per la prima volta le stigmate. Nel corso dei sei anni successivi le stigmate diventarono permanenti e in poco tempo Padre Pio conquistò la sua fama di frate guaritore.

I miracoli e l’indagine da parte della chiesa

In poco tempo la popolarità di questo frate cappuccino capace di compiere diversi miracoli si diffuse in diverse regioni d’Italia. Il tutto suscitò una reazione forte da parte della chiesa, tanto che nel 1919 il Sant’Uffizio cominciò a svolgere delle indagini sulla comparsa delle stigmate, per capire se fossero vere o se il tutto fosse ricondotto alla malafede di questo frate.

Fu mandato Padre Gemelli a visitare il frate cappuccino, ma quest’ultimo si arrabbiò molto, disconoscendo le capacità del medico. Padre Gemelli a questo punto giunse alla conclusione che, secondo la propria opinione, il frate era soltanto un bugiardo.

Leggi anche: Francesca Manzini e il legame con il cibo: “Ho sofferto di grandi problemi alimentari”

La chiesa impose ai fedeli di non credere alle parole del frate, un vero e proprio divieto del Vaticano, che in realtà i fedeli di Padre Pio non seguirono mai. Tutto venne poi superato nel 1933, per volontà di Papa Pio XI.

In poco tempo la folla di fedeli che si recava a San Giovanni Rotondo per confessarsi con Padre Poi divenne immensa. A Padre Pio vennero attribuite capacità di guaritore, di comparire in due luoghi differenti contemporaneamente e la capacità di vedere nel futuro, oltre che la possibilità di leggere l’animo delle persone.

Leggi anche: La confessione di Denise, la compagna di Gigi D’Alessio, su LDA: “Ecco chi è veramente”

Padre Pio è morto nel 1968, fu proclamato beato nel 1999 e poi nel 2002 da Giovanni Paolo II venne canonizzato.