Oreste Lionello è stato un personaggio molto conosciuto nell’ambito dello spettacolo. Già all’età di dieci anni lo vediamo sul palcoscenico. All’epoca aveva il compito di valletto e si occupava di chiudere il sipario del teatro Francesco Cilea nella sua città di origine, a Reggio Calabria.
Ma chi era veramente Oreste Lionello? Che cosa sappiamo su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito sulla biografia di questo famoso attore che ha dato un contributo importante allo spettacolo italiano.
Chi era Oreste Lionello
Oreste Lionello era figlio di un militare che era stato assegnato a Rodi, essendo allora questo territorio un possedimento italiano. La città in cui è cresciuto è stata, però, Reggio Calabria. Lionello ha studiato all’Università di Palermo, laureandosi in Giurisprudenza nel 1953.
Nello stesso anno entrò a far parte della compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma, seguendo la sua passione per la recitazione. Nel 1954 ebbe la possibilità di arrivare in televisione. Di Oreste Lionello si ricordano tanti programmi, fra i quali possiamo ricordare anche alcune miniserie per ragazzi, come Il marziano Filippo.
Fece parte del cast dello sceneggiato Una tragedia americana e di altri sceneggiati, come Le inchieste del Commissario Maigret, in cui ebbe la possibilità di recitare accanto a Gino Cervi. Nel 1967 si dedicò alla fondazione del cabaret Il giardino dei supplizi e poi, nel 1969, partecipò al varietà È domenica ma senza impegno insieme a Paolo Villaggio.
Forse pochi sanno che nel 1970 ha avuto anche un’esperienza come cantante, partecipando al Festival della Canzone Napoletana. Dal 1973 al 1975 Oreste Lionello ha partecipato a dei varietà della prima serata di Rai 1, che lo vedono insieme sul palcoscenico a Gianfranco D’Angelo e Pippo Franco.
La vita privata di Oreste Lionello
Oreste Lionello è stato sposato con una donna che si chiama Eliana. Da questo matrimonio sono nati sei figli: Luca, Cristiana, Alessia, Fabio Luigi, Davide e Vivian. Poi, dopo la fine del matrimonio con Eliana, ha avuto una compagna, che si chiama Giulia Graziani e che è rimasta accanto a lui fino alla fine.
Oreste Lionello è morto a Roma il 19 febbraio 2009, in seguito all’essersi ammalato di tumore. Aveva 81 anni. La camera ardente è stata allestita nella sala Protomoteca in Campidoglio. I funerali si sono svolti nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Molti sono i fan che hanno partecipato a questa celebrazione e non sono mancati alcuni volti piuttosto famosi dello spettacolo del Bagaglino.