YouTube
Nilde Iotti, il cui vero nome era Leonilde Iotti, è stata una politica italiana che ha permesso di scrivere una pagina importante della storia del nostro Paese. Dobbiamo ricordare, ad esempio, che nel 1946 è stata eletta tra i componenti dell’Assemblea Costituente.
Proprio in questa occasione ha portato le richieste da parte delle donne, dopo il periodo che ha caratterizzato il regime fascista. Inoltre Nilde Iotti è stata la prima donna ad avere il ruolo di presidente della Camera dei Deputati, restando in carica dal 20 giugno del 1979 al 22 aprile del 1992.
Nilde Iotti è nata a Reggio Emilia il 10 aprile 1920. Era un periodo molto difficile, anche per la famiglia di Nilde, che si ritrovò presto in un momento di ristrettezze dal punto di vista economico, anche a causa del fatto che il padre è stato licenziato per l’attivismo politico.
Proprio il padre morì nel 1934 e il periodo difficile per la famiglia continuava. La stessa Nilde Iotti ricorderà quel periodo come quello in cui indossava per anni il cappotto rovesciato del padre, in modo da non far cucire un nuovo cappotto, rigirando proprio il vecchio.
L’impegno da parte della famiglia e le borse di studio che ottenne, comunque, permisero a Nilde Iotti di iscriversi all’università. In particolare la giovane frequentò l’Università Cattolica di Milano, laureandosi in Lettere nel 1942.
Il 5 ottobre sempre di quell’anno si iscrisse al Partito Nazionale Fascista, un’iscrizione che era obbligatoria per coloro che volevano svolgere la professione dell’insegnamento. Nell’anno successivo Nilde Iotti si spostò nel Partito Comunista Italiano.
In una fase iniziale aveva un ruolo di staffetta per portare gli ordini. Successivamente, però, ottenne un ruolo nei Gruppi di Difesa della Donna, con l’obiettivo di mobilitare le donne per portare avanti un’opera di assistenza nei confronti della popolazione e della Resistenza.
In seguito alla guerra, Nilde Iotti partecipò all’Assemblea Costituente, ponendo delle basi fondamentali per varie leggi successive, come quelle sull’uguaglianza sul lavoro e quella sul divorzio.
Il ruolo nella politica fu rafforzato in seguito alla morte del compagno Palmiro Togliatti. Infatti nel 1979 ha ricevuto l’incarico di presidente della Camera dei Deputati, ruolo che ha ricoperto fino al 1992. Nilde Iotti e Palmiro Togliatti hanno adottato una bambina negli anni ’60, Marisa Malagoli Togliatti. Nilde Iotti è morta il 4 dicembre del 1999.
La carriera di Nilde Iotti è stata incentrata sul tema dell’emancipazione delle donne, sia per quanto riguarda il dibattito sul mondo del lavoro e sulla maternità che per ciò che concerne le proposte che furono da base per la legge sul divorzio.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…