Signorina Buonasera, è cosi che veniva chiamata da tutti, Nicoletta Orsomando, volto storico della televisione italiana.
Il suo volto era noto a tutti, in quanto dal 1953 al 1993 è stata l’annunciatrice dei programmi televisivi della televisione di Stato.
Nicoletta Orsomando è nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929.
Il suo primo storico annuncio riguardò una trasmissione per ragazzi, un documentario sull’Enciclopedia Britannica, divenendo così la prima signorina buonasera attiva dagli studi Rai di Roma.
Nonostante non sia stata la prima annunciatrice della TV italiana, Nicoletta Orsomando è stata sempre considerata l’annunciatrice Rai per eccellenza.
Il volto sereno, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo aspetto familiare e rassicurante hanno contribuito a conquistare l’affetto e la simpatia dei telespettatori italiani.
Si ritirò dal piccolo schermo il 28 dicembre del 1993, completando una carriera da annunciatrice televisiva durata oltre quarant’anni.
Nel corso della sua quarantennale carriera, la Orsomando ebbe anche alcune esperienze come conduttrice tra cui anche il Festival di Sanremo nel 1957.
Partecipò, nel ruolo di sé stessa, anche al film comico Piccola posta, per la regia di Steno, che vedeva come protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri.
Nel 1980-1981, presentò sulla fascia pomeridiana della Rete 2 la trasmissione Il pomeriggio. Il 21 gennaio 2008 comparve su Rai 1 per presentare lo show Viva Radio2 Minuti, condotto da Fiorello.
Il 23 settembre 2008 partecipò a Tutti pazzi per la tele condotto da Antonella Clerici su Rai 1 a un confronto generazionale con Arianna Marchetti, annunciatrice di Rai 2 dal 2003 al 2009.
Nel 2014 fu ospite nella trasmissione di Rai 2 Il Musichione del gruppo Elio e le Storie Tese. Nel 2016 prese parte insieme con la collega Rosanna Vaudetti al varietà di Rai 1 Dieci cose.
Nel 1957 sposò il giornalista Roberto Rollino; dalla loro unione nacque Federica. Dopo sei anni i due si separarono, per poi divorziare negli anni settanta. Si è spenta a Roma il 21 agosto 2021 all’età di 92 anni, dopo una breve malattia.
La sua morte è stato motivo di tristezza per il popolo italiano, con la Signorina buonasera se ne è andato un pezzo di storia della televisione.
Tra i più scossi dalla tragica notizia, Pippo Baudo che in un intervista all’AGI, dice: “era colta, molto simpatica al pubblico, un personaggio che ha avuto grande popolarità e grande stima, eravamo molto amici e non si era mai montata la testa”.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…