Arriva su Rai 1 a partire dal 9 gennaio 2023 una nuova serie, dal titolo Il nostro Generale, che racconta le vicende del Nucleo speciale antiterrorismo messo a punto da Carlo Alberto Dalla Chiesa. La figura del generale nella serie è interpretata da Sergio Castellitto.
La produzione sarà mandata in onda sulla prima rete Rai nel corso di quattro prime serate durante il mese di gennaio, in particolare il 9, il 10, il 16 e il 17 di questo mese. Ha l’obiettivo di ricostruire non solo le vicende che riguardano le Brigate Rosse, ma anche le storie delle famiglie dei protagonisti.
La storia del generale Dalla Chiesa
La storia che viene raccontata è quella del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che è aiutato da un gruppo di carabinieri, i quali agiscono sotto copertura e hanno imparato dei metodi di indagine che per quel tempo si rivelavano davvero innovativi.
Dall’altro lato troviamo anche raccontata la storia dei brigatisti, che si ponevano l’obiettivo di sovvertire la democrazia, compiendo azioni come attentati e sequestri.
Tra i protagonisti della serie, uno dei giovani del Nucleo di carabinieri, c’è anche Nicola, un uomo pugliese, che nella serie televisiva è interpretato da Antonio Folletto. Si tratta del giovane prediletto da parte del generale Dalla Chiesa.
Ciò che colpisce della presenza di Nicola è anche il fatto che si tratta della voce narrante della serie, che è capace di guidare i telespettatori all’interno di un periodo storico molto complicato, in presenza di un Paese che si mostrava alle prese con tensioni anche dal punto di vista sociale.
Il generale Dalla Chiesa ha un rapporto molto particolare con gli uomini, che non è soltanto professionale, perché il generale è un padre molto esigente, che allo stesso tempo riesce a fare di tutto per guidare questi ragazzi e per proteggerli.
Il personaggio di Nicola
Come abbiamo visto, quindi, il personaggio di Nicola nella serie è interpretato da Antonio Folletto. Si tratta di un personaggio che si ispira in modo preciso alla biografia di alcuni sottufficiali che hanno partecipato in diverse azioni al Nucleo.
Leggi anche: Chi era il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera, moglie, figli e omicidio
Idealmente Nicola è il primo dei sottufficiali del generale Dalla Chiesa, che è il protagonista di un vero e proprio processo di cambiamento. Si tratta di una storia che sembra simile per certi versi a quella di numerosi giovani che appartengono alla generazione di Nicola.
Leggi anche: Il Nostro Generale, cosa accadrà nella seconda puntata: anticipazioni 10 gennaio
Il momento storico in cui ci troviamo, infatti, è molto particolare e questi ragazzi si trovano coinvolti in una sfida contro altri giovani che hanno scelto un percorso diverso.
