Programmi Tv

Chi era Nicola il fratello di Rita Atria: storia vera e omicidio

Nicola Atria era il fratello di Rita Atria. Entrambi hanno perso la vita da giovani a causa dei legami, completamente diversi, con la mafia.

Nicola Atria: il fratello maggiore di Rita Atria

Nicola Atria era il fratello maggiore di Rita Atria, la giovane testimone di giustizia la cui storia è nota per il coraggio e il sacrificio che ha mostrato nella sua lotta contro la mafia. Figlio di Vito Atria e Giovanna Cannova, Nicola era parte integrante della vita di Rita e rappresentava per lei una figura di riferimento fondamentale, soprattutto dopo la tragica morte del loro padre, Vito, avvenuta in un agguato nel 1985.

Nicola e la Mafia: un legame ineludibile

Nicola, come il padre, era affiliato a Cosa Nostra, la notoria organizzazione mafiosa siciliana. Nonostante fosse immerso in questo mondo oscuro e pericoloso, aveva un legame stretto con Rita. Le confidava dettagli intimi sugli affari e le attività della mafia a Partanna, dandole una prospettiva unica sulle operazioni mafiose. Questa vicinanza con Nicola ha sicuramente influenzato il percorso di Rita, che sarebbe diventata una testimone di giustizia.

L’omicidio di Nicola e le sue conseguenze

Ti potrebbe interessareChi era Rita Atria: storia vera, sorella, fidanzato, mafia e cause della morte

Nel giugno del 1991, Nicola Atria venne ucciso. La moglie, Piera Aiello, che era presente all’omicidio del marito, decise di denunciare i due assassini e di collaborare con la polizia. La morte di Nicola segnò un punto di svolta non solo per Piera, ma anche per Rita. Sei mesi dopo l’omicidio del fratello, Rita, all’età di 17 anni, decise di seguire l’esempio della cognata, rivolgendosi alla magistratura in cerca di giustizia per gli omicidi nella sua famiglia.

L’eredità di Nicola: la lotta di Rita per la giustizia

Le rivelazioni di Rita al giudice Paolo Borsellino, insieme alle testimonianze di Piera e ad altre prove, permisero di arrestare numerosi mafiosi di Partanna, Sciacca e Marsala. Queste azioni ebbero un impatto significativo nella lotta contro la mafia. Nonostante le tragedie familiari e la sua giovane età, Rita dimostrò un coraggio e una determinazione straordinari, che la portarono a rinunciare a tutto, compreso l’affetto della madre, per perseguire un ideale di giustizia.

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago