Programmi Tv

Chi era Nerone: la vera storia dell’imperatore di Roma

Nerone, uno dei più complessi e controversi imperatori dell’antica Roma, famoso per l’incendio della capitale dell’Impero. Ma chi fu veramente?

Nerone, la storia dell’imperatore

Nerone, alias Lucio Domizio Enobarbo, nacque il 15 dicembre del 37 d.C. ad Anzio, figlio di Agrippina e di Gneo Domizio Enobarbo. La sua ascesa al trono fu legata agli intrighi della madre, che sposò l’imperatore Claudio nel 49 d.C. L’obiettivo era quello di rendere il figlio imperatore.

Nel 50 d.C., Lucio Domizio fu adottato da Claudio e assunse il nome di Nero Claudius Drusus Germanicus. Questa mossa consolidò il suo cammino l’affermazione del suo dominio.

L’Influenza di Seneca

Nerone ebbe come insegnante il filosofo Lucio Anneo Seneca, il quale contribuì alla sua formazione culturale. Seneca, non solo cercò di insegnarli la conoscenza del mondo, ma di ispirarlo affinché recasse beneficio al popolo romano.  Cosa che avvenne sopratutto nei primi anni del suo regno.

In questo frangente,  la sua mente è annebbiata dall’ego e la situazione diventa complessa da gestire. Nel 59 d.C fece uccidere Agrippina, la madre. Motivò questo gesto con presunte congiure contro di lui e lo Stato. Questo segnò l’inizio di un regno fatto di dispotismo.

La Capitale in fiamme e l’accusa di Nerone

Nel 64 d.C., Roma fu colpita da un devastante incendio che distrusse gran parte della città. Alcuni credono che sia colpa dell’imperatore se la città è stata incendiata, mentre gli storici dubitano di questa ipotesi. Nerone invece incolpò i cristiani, dando origine alle prime persecuzioni religiose.

La congiura e la fine

Nerone riuscì a sventare la congiura per ucciderlo. Il tiranno fuggì all’attentato ma questo diede l’inizio al suo declino sia del Senato che del Popolo. Complice anche la morte di Poppea.

In questo frangente i senatori deposero Nerone l’8 giugno del 68 d.C dichiarandolo nemico pubblico. Abbandonato da tutti, il 9 giugno dello stesso anno, lo catturarono. Si suicidò all’età di 30 anni.

Senza dubbio, Nerone è una delle figure più emblematiche della storia dell’Impero Romano. Accusato dell’incendio della capitale, di cui molti storici non sono certi che sia stato effettivamente lui. Il suo ego e la sua insanità mentale l’hanno reso uno dei più grandi imperatori della storia.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago