Uno dei film più interessanti degli ultimi anni è sicuramente Green Book, che ha ricevuto anche tre premi Oscar e che racconta quella che è a tutti gli effetti una storia vera. Tutto parte, nella trama di questa produzione cinematografica, da un’amicizia tra Don Shirley, un musicista, e Anthony Vallelonga, chiamato Tony Lip.

Il film è una produzione che ha ottenuto un grande successo e che narra le vicende di un pianista afroamericano molto conosciuto e di un buttafuori che è in cerca di un lavoro.

L’amicizia tra Tony Lip e Don Shirley

Shirley prese parte nel corso degli anni ’60 a diversi concerti, anche negli Stati Uniti e in particolare nel Sud degli USA. Proprio Shirley decise di assumere, nel ruolo di autista, un ex buttafuori, di nome Anthony Vallelonga.

La storia raccontata nella produzione cinematografica Green Book è proprio quella dell’amicizia tra queste due persone. Si tratta di una storia molto interessante per come viene raccontata l’amicizia tra i due. Vallelonga aveva perso il suo lavoro. Dopo il gesto fatto da Shirley, che decise di assumerlo come autista, tra i due nacque un vero e proprio rapporto di amicizia.

Anthony Vallelonga era originario del nostro Paese. Decise di trasferirsi in America, precisamente a New York, in modo da lavorare nel locale Copacabana.

Il viaggio dei due in America

Nel corso del tempo, quando fu assunto in questo locale, riuscì a conoscere molti artisti famosi, come Tony Bennett e Frank Sinatra. In seguito, però, fu licenziato. La storia è diventata conosciuta in tutto il mondo proprio a partire dal momento in cui ha conosciuto Don Shirley, che è un famoso compositore.

Le vicende di Don Shirley furono quelle di un grande successo nel corso degli anni, perché riuscì a portare avanti delle esibizioni con delle orchestre molto conosciute, come quelle di Londra e Boston.

Leggi anche: Chi era nella realtà Don Shirley: storia, moglie, figli e morte protagonista Green Book

Nel 1955 arrivò anche a suonare con la NBC Symphony Orchestra nel corso della prima di un concerto di Duke Ellington. Un evento molto importante della sua carriera è sicuramente il tour degli anni ’60 in Sud America.

Il film Green Book è ispirato proprio a questo importante viaggio. Si trattò, nella realtà, di un viaggio lungo un anno e mezzo, in cui Shirley era accompagnato proprio da Vallelonga. I due furono molto amici in tutta la vita, fino a quando morirono, tutti e due nel 2014.

Leggi anche: Green Book è ispirato ad una storia vera: la verità

Il rapporto, che in una fase iniziale era fatto di qualche problema, nel corso del tempo migliorò molto e i due divennero davvero molto amici.

Change privacy settings
×