Questa sera, mercoledì 30 marzo 2022, andrà in onda in prima serata su Rai 1 un bellissimo film che si intitola Green book. Si tratta di una pellicola ispirata ad una storia vera, a fatti realmente accaduti.

Proprio per questo vogliamo approfondire chi era davvero Tony Lip, il protagonista del film, e tutta la sua storia. Andiamo a scoprire insieme a che cosa si ispira veramente Green book.

La vera storia che ha ispirato il film Green Book

Green book racconta la storia vera di un buttafuori italoamericano che si chiama Frank Anthony Vallelonga ma che è conosciuto come Tony Lip. L’uomo venne impiegato per fare l’autista.

Il suo compito era quello di accompagnare da New York uno dei pianisti più importanti di quegli anni ovvero il famoso Donald Walbridge Shirley, che conosceremo nel film semplicemente con il nome di Don.

A quell’epoca gli afroamericani come Don dovevano avere la Negro Motorist Green Book per poter viaggiare. Si tratta di un vero e proprio resoconto con una mappa di tutti gli alberghi, ristoranti e distributori di benzina dove gli afroamericani potevano entrare senza problemi e che in quegli anni era necessaria.

Leggi anche: Chi era nella realtà Dolores Vallelonga protagonista di Green Book: la storia vera

Green book, il film in onda su Rai 1

Guardando il film ci si potrà affezionare alla bellissima amicizia che nascerà tra i due protagonisti Tony Lip e Don ma non solo. Le situazioni faranno riflettere molto i telespettatori con messaggi e tematiche sicuramente parecchio forti che lasceranno emozioni ma soprattutto dei messaggi importanti.

Leggi anche: Chi era nella realtà Don Shirley, protagonista di Green Book: storia vera

Chi ha già visto questo film saprà già a cosa ci riferiamo. Magari quella di questa sera potrebbe anche essere una occasione in più rivederlo una nuova volta e scoprire nuovi dettagli. Chi invece non lo ha visto potrebbe davvero assistere ad una bella pellicola. Vi ricordiamo che l’appuntamento è per questa sera, mercoledì 30 marzo, in prima serata su Rai 1.