Remi è il protagonista del romanzo “Senza famiglia” di Hector Malot dal quale è stato tratto l’omonimo film.
Andiamo a scoprire se si tratta di una storia vera e a chi è ispirato.
Remi vive in campagna con la madre la signora Barberin, poiché il padre Gerolamo lavora lontano come tagliapietre.
Il padre del piccolo si ferisce in un incidente. Questo costringe la madre a vendere il loro unico bene ovvero la mucca Rosetta che è anche la migliore amica del bambino.
Gerolamo decide di rivelare la verità a Remi confessando che lui non è il suo vero padre. Il bambino era stato abbandonato e ritrovato a Parigi dall’uomo che lo aveva adottato.
L’uomo gli comunica quindi di portarlo in un orfanotrofio dato che non può più provvedere a lui.
Per sottrarlo al suo destino Vitali, un artista di strada di origine italiana che si esibisce in giro per la Francia in compagnia del cane Capi e della scimmietta Joli-Coeur lo compra.
Da quel momento Vitali insegnerà al bambino a leggere e scrivere, e soprattutto a cantare in pubblico, unendo tecnica e cuore.
Come detto in precedenza il film Remi è tratto dal libro Senza famiglia di Hector Malot. Si tratta di un tipico romanzo di fine Ottocento nel quale si raccontava la ricerca di identità del piccolo protagonista.
Niente e nessuno sembrano quello che sono. A partire dai genitori, sia adottivi che naturali, che Vitali e tanto meno i malfattori che incontrerà lungo la strada.
Del resto è la stessa identità di Remi ad essere un mistero, che verrà risolto solo dopo numerose prove, con l’aiuto di alleati e l’intralcio di nemici occasionali. Soprattutto Remi dovrà sopravvivere ripetutamente all’abbandono.
La storia del piccolo, quindi, è tratta dal romanzo e, almeno secondo quanto riportato da siti specializzati, non è ispirato a una storia vera.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…