Questa sera, mercoledì 26 gennaio 2022, in prima serata su Rai 1 ci sarà un appuntamento davvero imperdibile con un film molto toccante intitolato Lezioni di persiano.
Tra i protagonisti della storia ci sono l’ebreo belga Gilles e l’ufficiale Klaus Koch. Conosciamo meglio quest’ultimo.
Diciamo subito che il film Lezioni di persiano è basato su dei fatti realmente accaduti all’epoca della Seconda Guerra Mondiale.
Un uomo aveva raccontato ad un suo amico, l’autore Wolfgang Kohlhaase alcuni particolari successi, così lui ha voluto adattare un racconto intitolato Erfindung einer Sprache, che significa invenzione di una lingua. Da qui poi anche l’adattamento per il film Lezioni di persiano.
Questo film racconta la storia di Gilles, ebreo belga che è riuscito a salvarsi raccontando una bugia, ovvero dicendo che era persiano. A Gilles era stato persino richiesto di far imparare la lingua, le frasi in persiano.
Quando viene arrestato Gilles conosce l’ufficiale tedesco Klaus Koch che lo trova veramente molto simpatico. Koch in realtà non è soltanto l’ufficiale ma è anche il capo e direttore di tutto il campo. Il desiderio dell’uomo è quello di imparare a parlare il persiano per potersi poi trasferire in Iran dopo la guerra.
Leggi anche: Scopri la storia vera che ispirato il film Lezioni di Persiano
Proprio per questo motivo Klaus Koch deciderà di chiedere aiuto al persiano Gilles non sapendo che in realtà si tratta di un ebreo che ha detto una grossa bugia per potersi salvare.
Gilles a questo punto cercherà di impegnarsi e far imparare il persiano all’ufficiale ma si tratterà di una lingua totalmente sconosciuta che inventerà lui stesso.
Leggi anche: Chi era nella realtà Gilles, protagonista di Lezioni di persiano
Per il protagonista non sarà affatto semplice e non è per niente scontato che Klaus Koch potrebbe accorgersi che è tutta una grande messa in scena.
Come finirà lo scopriremo solo con la visione del film Lezioni di persiano.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…