Programmi Tv

Chi era nella realtà l’ammiraglio Richard Halsey Best protagonista di Midway: storia vera

Chi era nella realtà l’ammiraglio Richard Halsey Best protagonista del film Midway? Ecco la storia vera.

L’ammiraglio Richard Halsey Best: storia vera

Chi era nella realtà l’ammiraglio Richard Halsey Best protagonista di Midway? Ecco i dettagli sulla vera storia. Prima di indicarli però è bene sottolineare alcune caratteristiche riguardanti il film, dal titolo “Midway” appunto, e del 2019.

Lo stesso tratta proprio della battaglia delle Midway, quindi realmente accaduta, e che ha segnato un importante svolta per quanto riguarda lo scontro tra fronte americano e quello giapponese.

Dopo l’attacco del 1941 a sorpresa avvenuto a Pearl Harbor da parte del fronte giapponese contro quello americano, proprio quest’ultimo è riuscito a rispondere al meglio al nuovo attacco che l’esercito asiatico aveva cercato di sferrare tra il 4 giugno del 1942 e il 7 giugno del 1942 proprio nel territorio delle Midway.

Tale scontro si è poi risolto con la vittoria dell’esercito americano. Sebbene infatti il fronte orientale avesse preparato degli attacchi che dovevano essere sferrati con la massima attenzione, tenendo conto di particolari strategie, le quali miravano a colpire le portaerei americane, in realtà tali obiettivi non furono raggiunti.

Furono infatti gli americani a vincere.

Per quanto riguarda invece la vera storia dell’ammiraglio Richard Halsey Best, è il caso di approfondire il discorso.

La vera storia di questo ammiraglio

La vera storia di questo ammiraglio, che praticamente sarebbe il protagonista del film, ma che appunto si trattava di un militare del fronte americano. Per quanto riguarda la data di nascita, egli nacque nel 1910 e morì poi nel 2001.

Il suo nome viene ricordato perché proprio questo valoroso soldato riuscì a distinguersi durante lo scontro delle Midway, dato che fu proprio lui che riuscì a danneggiare un’importante portaerei giapponese.

Leggi anche: Chi era nella realtà Jimmy Doolittle protagonista di Midway: storia vera

Quest’ultima precisamente si chiamava Akagi e sebbene l’aviatore riuscì praticamente a renderla inoffensiva, tuttavia proprio quella missione, sebbene gli permise di ottenere importanti riconoscimenti, purtroppo gli cambiò anche la vita.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Midway

Lo stesso infatti rimase ferito durante quell’evento, a tal punto da non poter più fare l’aviatore e in più dopo aver trascorso quasi tre anni in ospedale e dopo aver preso anche la tubercolosi, dovette proprio abbandonare la vita militare.

Il film in questione, chiamato “Midway”, come accennato, è del 2019 e riproduce abbastanza fedelmente gli eventi storici della famosa battaglia. Il regista a quanto pare, da quello che emerge dal web, sembra proprio che abbia dovuto attendere anni, prima di veder finalmente realizzato il suo progetto.

Non solo infatti questo doveva essere preparato al meglio dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda la riproduzione degli eventi storici, dato che si voleva mantenere una certa fedeltà con la realtà.

Giada Fiordaliso

Share
Published by
Giada Fiordaliso

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

13 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago