Oggi vogliamo raccontare la storia di un uomo che, in qualche modo, ha fatto la storia dell’aviazione americana. Stiamo parlando di Clarence Wade McClusky. Scopriamo insieme il suo ruolo nel film Midway e la vera storia che gli ha conferito la notorietà.

Midway: la trama del film

Midway è un film realizzato fra gli Stati Uniti d’America e la Cina nel 2019. Ci troviamo nel 1937 a Tokyo, quando due fra le più grandi potenze al mondo si ritrovano a discutere sulle sorti del pianeta.

Il motivo della diatriba è sicuramente il petrolio e riguarda il commercio che il Giappone, la Cina e gli Stati Uniti stanno cercando di accaparrarsi su questa importante risorsa.

Un ammiraglio giapponese decide di attaccare Pearl Harbor ma alcune delle fazioni si salvano, tra cui l’Enterprise guidata da Wade McClusky.

Grazie alle sue capacità e alla sua intraprendenza l’uomo riesce a risollevare le sorti dell’America e ad avere la meglio su un nemico, che li ha letteralmente puniti attaccandoli alle spalle.

I giapponesi stanno cercando un metodo per difendersi, ma nulla è possibile contro gli americani.

La vera svolta si verifica nel 1942 con la battaglia delle Midway dove, per l’appunto, l’America e il Giappone si scontrano senza mezze misure. Parliamo di un film che può essere ampiamente apprezzato da tutti coloro che amano la storia e le gesta americane.

Chi era nella realtà il tenente Wade McClusky?

Wade McClusky è stato un aviatore molto famoso, il cui nome viene ricordato con grande onore dalla Marina degli Stati Uniti d’America.

Prima di diventare un ufficiale, l’uomo si è esercitato sulle porteaeree americane e ha sviluppato tutte quelle competenze che l’hanno portato a distinguersi fra milioni di reclute.

Nel 1940 viene assegnato alla Enterprise, anche se in seguito all’attacco di Pearl Harbor le cose cambieranno. L’uomo viene infatti scelto per guidare alcune truppe della Task Force americana e, grazie alle sue gesta, gli USA raggiungono moltissimi successi.

Leggi anche: La confessione di Francesco Totti: “Ilary mi ha tradito prima”

La sua figura viene spesso associata alla battaglia delle Midway verificatasi il 4 giugno 1942. È proprio in quell’occasione che il tenente prese le redini della battaglia, riuscendo a capovolgere la situazione e a portare gli americani alla vittoria.

Leggi anche: Le indagini di Lolita Lobosco: cosa accadrà nella seconda puntata. Le anticipazioni

Le scelte dell’uomo infatti, sorpresero il nemico, che cadde sotto il potere dell’ufficiale. Grazie alla sua strategia venne promosso a capitano di fregata, ricevendo la cosiddetta Navy Cross, una prestigiosa medaglia a cui tutti ambiscono.

Durante le ultime fasi della guerra l’uomo si occupò di dirigere diverse portaerei, fino a quando decise di ritirarsi nel 1956.