Jewel è una delle protagoniste del film Old Man & The Gun. In pochi sanno, però, che anche lei è realmente esistita.
La sua vita è strettamente legata a quella di Forrest Tucker il ladro protagonista del film, del quale è innamorato.
Old Man & the Gun: trama
Forrest Tucker, interpretato da Robert Redford, è un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana.
Coinvolti in maniera diversa nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt, interpretato da Casey Affleck, che gli dà implacabilmente la caccia. Quest’ultimo è anche affascinato dalla passione non violenta profusa da Tucker nel suo mestiere, e una donna, Jewel che lo ama nonostante la sua professione.
Jewel: storia vera
La vita di Jewel è strettamente legata a quella di Tucker. Il ladro riuscì a fuggire dalle autorità dopo che era stato temporaneamente trasferito in un ospedale di San Francisco per un’operazione.
Fu catturato alcune ore dopo ancora in manette e con addosso il camice dell’ospedale. Come vi abbiamo raccontato in precedenza, la sua fuga più famosa fu nell’estate del 1979 dal Carcere di San Quintino in California.
Insieme a due complici costruirono un kayak e si allontanarono pagaiando in piena vista delle guardie. Fu catturato dallo stesso Hunt solo dopo quattro anni, durante i quali lui e una banda commisero diversi crimini.
Dopo l’ennesima fuga e ulteriori furti fu nuovamente arrestato da Hunt. Quel che lega i due, però, è la stima che il detective nutriva nei confronti di Tucker.
A 79 anni si sposò per la terza volta proprio con Jewel e si stima che rapinò quattro banche da solo nella zona.
