Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era nella realtà il Colonnello Georges Picquart protagonista di L’ufficiale e la spia

Il cinema ci permette di conoscere personaggi che, in altri modi, sarebbe impossibile incontrare.

Sì incontrare, poiché il grande schermo è un ottimo mezzo per abbattere le barriere spazio temporali, soprattutto quando si deve narrare una vicenda storica.

Avete mai visto il film L’ufficiale e la spia? Ecco quale personaggio si cela dietro alla trama di questa rappresentazione cinematografica.

La vera storia di Georges Picquart

Georges Picquart nacque a Strasburgo il 6 settembre 1854. La sua era una famiglia molto particolare: la madre era una devota cristiana, mentre il padre un affermato musicista.

Il nonno era invece il comandante dell’esercito di Strasburgo e forse è proprio a lui che Georges si ispirò per la propria vocazione.

Il ragazzo trascorse gran parte della sua giovinezza prima a Geuderthiem e poi in Francia e fu proprio qui che ebbe inizio la sua carriera militare.

Georges fu dapprima nominato sottotenente ma grazie alle sue abilità divenne maggiore, generale e perfino ministro.

L’affare Dreyfus

Le competenze di Picquart lo portarono ad avere un ruolo fondamentale nel caso noto come Affaire  Dreyfus.

La faccenda aveva come fine quello di individuare la corruzione nel sistema militare, partendo da alcuni sospetti, tra cui appunto il capitano Dreyfus.

Molte delle prove raccolte però erano state manomesse: fu proprio Picquart a risolvere il caso e ad individuare come unico traditore l’ufficiale Esterhazy.

Nonostante questo, anche lo stesso Picquart venne accusato di alto tradimento e fu imprigionato per questo motivo per diverso tempo.

Nel 1906 l’uomo venne finalmente liberato da ogni accusa e infine nominato generale di brigata.

Tra le più grandi onorificenze compare però quella di ministro della guerra.

Leggi anche: Chi era nella realtà Alfred Dreyfus protagonista di l’ufficiale e la spia

La morte di Picquart

La morte del generale Picquart fu un vero paradosso, poiché fu un incidente a cavallo a causare il decesso di un uomo così valoroso.

L’uomo infatti, morì per soffocamento in seguito alle diverse ferite riportate durante la caduta il 19 gennaio 1914.

Leggi anche: Chi era nella realtà Hubert Joseph Henry protagonista di l’ufficiale e la spia

Venne sepolto due giorni dopo nel cimitero di Père-Lachaise, anche se venne trasferito a Strasburgo in un secondo momento.

Sicuramente la figura del Colonnello è stata fondamentale per la storia di Strasburgo, poiché è priorio grazie a lui che molti traditori sono stati smascherati.

Exit mobile version