Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era nella realtà il capitano Edwin Layton protagonista di Midway: la storia vera

Chi era Wade McClusky nella realtà

Facebook

Questa sera su canale 5 andrà in onda il film storico di guerra Midway che racconta una parte della Seconda Guerra Mondiale. Troveremo uno dei personaggi principali, ossia Edwin Layton. Ma chi era nella realtà?

Midway, la trama del film

Questa sera su canale 5, in prima serata, andrà in onda un film dal genere storico di guerra che come possiamo immaginare è tratto da ciò che è avvenuto realmente nel 1942. In particolare ci riferiamo ai giorni dal 4 al 7 di giugno quando la marina giapponese tentò di attaccare quella americana che prontamente la respinse.

La battaglia si concluse con la vittoria degli americani che riuscirono a sconfiggere quattro portaerei giapponesi, nonostante i danni furono notevoli. A gennaio del 1942 Isoroku Yamamoto, l’ammiraglio delle truppe giapponesi, stava studiando un attacco alle isole Hawaii, ma venne bocciato.

Così si ripiegò su quelle del Midway che erano molto più scoperte rispetto alle altre. Operazione Mi era il nome del piano. In America invece il comando passò nelle mani di Chester Nimitz che tentò di riportare la fiducia al Paese nonostante avesse a disposizione solo tre portaerei.

Il piano dei giapponesi era complesso e richiedeva uno studio dettagliato di ogni minimo particolare e nonostante sembrasse perfetto, andò in contro a diversi inconvenienti. Uno dei protagonisti principali della vicenda era Edwin Layton, ma chi era nella realtà?

Edwin Layton, chi era veramente? 

Edwin Thomas Layton è il nome per intero dell’ufficiale della marina americana durante la Seconda Guerra Mondiale. Nasce nel 1903 nell’Illinois e muore nel 1984 in California. Layton frequenta l’Accademia Navale degli Stati Uniti ove si laurea nel 1924.

Leggi anche: Chi era nella realtà Jimmy Doolittle protagonista di Midway: storia vera

La sua carriera da militare inizia nel 1929 quando viene scelto per recarsi in Giappone per l’addestramento linguistico. Edwin Thomas Layton, insieme ad un altro milite conosciuto durante questo viaggio, contribuì alla vittoria delle isole del Midway.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Midway

La sua capacità di parlare il giapponese gli consentì di avanzare di carriera soprattutto negli anni a venire della guerra. Nimitz era l’ammiraglio in carica durante lo scontro ed ebbe come sostenitore e alleato proprio Layton che prestava servizio nella decifrazione dei codici di guerra.

Exit mobile version