Hubert Joseph Henry, un nome che a molti suonerà come poco noto, ma che sicuramente ha avuto il suo peso nel passato della storia francese.
Quali sono i motivi per cui questo uomo viene ancora oggi ricordato e quali sono stati gli avvenimenti più importanti di tutta la sua vita?
Scopriamolo insieme.
Chi era Hubert Joseph Henry?
Hubert Jospeh Henry nacque e Pogny il 2 giugno 1846 e fu un uomo di quelli che oggi tendiamo a definire come tutti d’un pezzo.
Tra le sue caratteristiche principali il coraggio e la determinazione erano le protagoniste assolute e, sicuramente, delle doti necessarie per dedicarsi alla carriera militare.
Hubert decise di entrare in fanteria quando aveva da poco compiuto i vent’anni e la sua tenacia lo portò ad ottenere il ruolo di maggiore pochi anni dopo.
Venne più volte catturato durante le imboscate a opera dei nemici, ma riuscì sempre a scappare.
Questa qualità lo rese un membro ufficiale dell’esercito francese e poi lo fece diventare la persona più indicata per le attività di controspionaggio.
Si occupò inoltre di statistica e lavori di ufficio.
Leggi anche: Chi era nella realtà Alfred Dreyfus protagonista di l’ufficiale e la spia
Il coinvolgimento nelle accuse verso Dreyfus
La figura di Herny è particolarmente importante per quanto riguarda un caso francese noto come Affaire Dreyfus.
Fu infatti proprio Hubert a incolpare il maggiore Dreyfus di alto tradimento.
Nonostante le diverse prove raccolte nel tempo, Henry si dimostrò sempre restio nei confronti di Alfred Dreyfus, tanto da non voler procedere alla sua scarcerazione.
Leggi anche: Chi era nella realtà il Colonnello Georges Picquart protagonista di L’ufficiale e la spia
Verrà inoltre accusato di aver falsificato delle prove per incastrare Dreyfus e Picquart, con il quale arrivo perfino a duellare avendo però un esito sfavorevole.
L’uomo, ormai messo al varco, si lasciò andare in seguito ad una forte depressione e nel giorno di pochi giorni morì, poiché decise di suicidarsi tagliandosi la gola.
Fu proprio la sua dipartita però a porre fine a questa pesante diatriba storica, in quanto l’uomo è da molto ricordato come il simbolo di questa faccenda.