Gisella Luisa Maria d’Austria-Lorena era la seconda figlia di Sissi e suo marito Franz, la donna da piccola fu colpita da una forte febbre.

Fortunatamente grazie alle cure dei più esperti medici di corte si salvò, a differenza di sua sorella maggiore Sofia che morì nel 1857.

Chi era nella realtà Gisella la seconda figlia di Sissi e Franz: ecco la verità

Sull’educazione di Gisella e sua sorella, Sissi e sua suocera Sofia di Baviera erano in grande disaccordo.

In quanto quest’ultima si riteneva in dovere di seguire la loro istruzione senza interpellare la nuora, ritenendola poco adatta.

Quando Sofia mori a causa di una febbre presa durante un viaggio in Ungheria, dove la giovane Sissi portò le bambine.

Sofia la madre di Franz, accusò la giovane imperatrice di aver ucciso la bambina e Sissi cadde in un profondo stato di depressione.

Cosi decide si affidare totalmente l’educazione di Gisella e di Rodolfo a sua suocera che badò a loro con grande dedizione.

Gisella sposò nel 1873, Leopoldo di Baviera, figlio del principe reggente Luitpold di Baviera e di Augusta Ferdinanda d’Asburgo-Lorena, divenendo principessa di Baviera a tutti gli effetti.

Leggi anche: Che lavoro fa veramente Gemma Galgani: svelato il suo segreto

L’impegno sociale di Giselle

Gisella era molto colpita dai problemi del popolo e durante la prima guerra mondiale gestì un ospedale militare all’interno del suo palazzo.

Durante la rivoluzione del 1918 tutta la sua famiglia scappò dalla città ma lei volle rimanere per partecipare alle elezioni per l’Assemblea nazionale di Weimar. Assemblea nel quale per la prima volta potettero votare anche le donne.

Gisella e suo marito ebbero una vita matrimoniale molto lunga infatti nel 1923, festeggiarono le nozze d’oro.

Suo marito mori nel 1930 3 lei si spense soltanto 2 anni dopo, morendo quindi all’età di 76 anni a Monaco di Baviera. Sono entrambi sepolti nella chiesa di San Michele a Monaco di Baviera. Non perdete questa sera alle 21:20 su canale 5 l’ultima puntata di Sissi.