In questo nuovo articolo parleremo di Gilles, il protagonista del film Lezioni di persiano. La pellicola del 2020 andrà in onda questa sera, mercoledì 26 gennaio 2022, in prima serata su Rai 1 e per questo vogliamo approfondire l’argomento.
Il film è ispirato a fatti veri e ad un racconto di Wolfgang Kohlhaase, intitolato Erfindung einer Sprache che significa letteralmente invenzione di una nuova lingua.
Chi era Gilles, il protagonista di Lezioni di persiano?
Il protagonista di Lezioni di persiano si chiama Gilles ed è un ebreo belga. L’uomo per scampare alla deportazione è riuscito a scappare spiegando di essere un persiano. La bugia riuscirà a mantenere e a salvarlo? Non sempre per Gilles sarà così facile mantenere il segrete e le cose diventeranno sempre più complicate soprattutto quando gli verrà chiesto di dare delle vere e proprie lezioni di persiano.
Il personaggio di Gilles nel film è interpretato da Nahuel Pérez Biscayart, un bravissimo attore che è riuscito davvero a dare il meglio di sé in questo nuovo progetto cinematografico.
Ovviamente, come ormai avrete capito, essendo ispirato ad una storia realmente accaduta, è molto probabile che Gilles sia esistito anche nella realtà.
Sappiamo infatti che, quando l’autore del racconto aveva deciso di iniziare a scrivere questa storia, è successo dopo le parole che aveva riferito un suo amico.
Leggi anche: Scopri la storia vera che ispirato il film Lezioni di Persiano
L’amico in questione raccontò a Kohlhaase una storia uguale per tanti versi proprio dopo la seconda guerra mondiale. Simile per tanti aspetti, ma diversa per tanti altri. Così l’autore scrisse il racconto che comunque aveva varianti rispetto alle parole dell’amico.
Leggi anche: Lezioni di persiano è ispirato a una storia vera? Ecco la verità
L’ennesimo adattamento, quello del film, è stato reso il più quanto simile alla realtà e sicuramente il compito è ben riuscito visti i risultati.
A questo punto non vi resta che seguire l’appuntamento con Lezioni di persiano, questa sera su Rai 1.
