Downton Abbey è un film per la regia di Michael Engler. Si basa sulla famosa serie TV britannica omonima ambientata all’inizio del XX secolo nello Yorkshire. Il film racconta le vicende della famiglia Crawley e dei suoi servitori che lavorano nella tenuta Downton Abbey, che si trova nella campagna inglese.
Ma cerchiamo di saperne di più soprattutto su alcuni protagonisti di questo film, concentrandoci soprattutto su chi era Edith Pelham, marchesa di Hexham.
La trama di Downton Abbey
È il 1927, quando il gruppo aristocratico che vive in perfetta quiete viene sconvolto da un evento. Infatti Robert Crawley, il conte di Grantham, riceve una lettera da Buckingham Palace. Attraverso la missiva viene comunicato che Re Giorgio V e la sua famiglia faranno visita alla dimora dei Crawley.
Significa che i reali soggiorneranno presso gli aristocratici della famiglia protagonista del film. Tutto ciò sconvolge in particolare questa vita tranquilla che i nobili avevano sempre tenuto. Infatti arrivano a dotarsi anche di un maggiordomo e di altri dipendenti del re.
Tutti cercano di collaborare in modo che l’arrivo della famiglia reale possa avvenire nel migliore dei modi. Ma c’è un fatto che mette in agitazione tutta la situazione, perché Downton Abbey sembra aver subito una colonizzazione esterna da parte dell’arrogante personale del re, che umilia la servitù del palazzo.
Lady Mary chiede al signor Carson, che è un maggiordomo in pensione, di tornare temporaneamente. La situazione poi si complica attraverso vari intrecci di personaggi e di fatti, sempre con l’obiettivo finale, che sarebbe quello di fare in modo che la servitù cacci gli invasori e accolga al meglio il Re Giorgio V.
La rivalità di Edith con la sorella Mary
In tutte le vicende del film spicca in maniera particolare il personaggio di Edith Crawler, la marchesa di Hexham. Vediamo questo personaggio avere una certa rivalità con la sorella maggiore, Mary.
Questo sentimento si nota fin da subito nel film. Ma da dove nasce questa rivalità? Per comprenderla più a fondo dobbiamo spiegare che Edith amava l’erede di Downton Abbey, Patrick, ma non ha avuto l’opportunità di conquistare le sue attenzioni, perché lui era promesso sposo della sorella Mary.
Leggi anche: Downton Abbey è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità
Tutti erano molto favorevoli alla relazione tra Mary e Patrick, che sarebbe servito a mantenere in vita il patrimonio della famiglia. Ma la stessa Mary non era completamente soddisfatta, perché non amava sinceramente Patrick.
Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Downton Abbey
Edith dopo varie relazioni affronta l’ira della sorella Mary, che per ripicca gli fa credere che Edith abbia parlato di Kemal Pamuk definendolo vecchio e zoppo.