Rai 3 propone, nella prima serata di venerdì 27 gennaio, il film Green Book, ispirato alla storia reale di Don Sherley e Tony Lip. La pellicola ha vinto tre premi Oscar nel 2019 come miglior film, sceneggiatura e attore non protagonista per MaherShala Ali.
Un pianista afroamericano e un buttafuori italo americano sono protagonisti di un tour nel sud degli USA, affrontando il razzismo degli anni ’60. Ecco ora qualche dettaglio che può raccontarci la storia reale di Don Shirley, documentandoci prima sulla
trama del film.
La storia raccontata nel film è ambientata nel 1962: Tony Lip Vallelonga, un buttafuori italo-americano lavora al Copacabana. Quando il nightclub chiude per rinnovare i locali, l’uomo deve cercarsi un altro impiego che gli consenta di mantenere moglie e figli.
Viene così assunto da Don Shirley, un pianista molto famoso in America, che deve affrontare un tour nel Sud degli States.
L’artista non ha bisogno di un semplice autista ma di una guardia del corpo che possa difenderlo in casi estremi. Si tratta, infatti, di un periodo molto particolare per gli afroamericani come Don, che non sono certo ben visti al Sud, dove regna un forte razzismo.
Per questo motivo Shirley non cerca un semplice autista, ma una persona che possa difenderlo in casi estremi. Per sentirsi al sicuro Shirley segue le linee guida del Green Book, un libro scritto da Victor Hugo Green, un postino di Harlem.
Il testo consente ai neri d’America di sopravvivere in un paese profondamente razzista un vero e proprio volume salvavita.
Leggi anche: Chi era nella realtà Tony Lip, il protagonista di Green Book: la storia vera
Green Book è ispirato a una storia vera che narra l’amicizia tra Don Shirley e Tony Lip, interpretati rispettivamente da Mahershala Ali e Viggo Montersen. La sceneggiatura ha tratto spunto da diverse testimonianze, ma anche dalle registrazioni dei dialoghi tra i
due amici.
Queste sono state conservate in cassetta da Nick, il figlio di Tony e il film narra le vicende che coinvolgono i due compagni di viaggio. Don Shirley è nato il 29 gennaio 1927 a Pensacola, in Florida, da genitori immigrati di origine giamaicana. Fin da piccolo ha dimostrato di avere un grande talento per il pianoforte e all’età di 9 anni ha studiato
teoria musicale presso il conservatorio di Leningrado.
A 18 anni ha debuttato con la Boston Pops Orchestra con il concerto per pianoforte e orchestra numero 1 in Si bemolle minore di Tchaikovsky. La sua carriera è decollata quando ha iniziato a unire la musica classica con quella jazz creando il Don Shirley trio. Nel gruppo era affiancato da un basso e un violoncello.
Leggi anche: Green Book è ispirato ad una storia vera: la verità
Don Shirey ha inciso 23 album nel periodo compreso tra il 1955 e il 1972. In seguito si è ritirato per una tendinite al dito ed è morto quando aveva 86 anni. Nel film Green Book l’attore che interpreta Don Shirley é Mahershala Ali. L’attore è sposato con la
compositrice Amatus Sami-Karim.
I due si sono conosciuti presso la New York University e si sono sposati nel 2013. Nel 2017 è nata la loro prima figlia. Nel film Mahershala ha imparato a comportarsi come un vero pianista imparando a sedersi modo corretto. Ha, inoltre, dovuto studiare dettagliatamente la coreografia delle musiche da interpretare.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…