Belle e Sébastien è un film che racconta la storia di amicizia e di profondo legame affettivo che si viene a creare tra un bambino di otto anni e un cane selvaggio. Tutti sono molto diffidenti nei confronti del cane, così crudeli che cercano perfino di ucciderlo.
La storia è tratta da alcuni romanzi che sono stati trasportati in film in un periodo di cinque anni. Si tratta dei romanzi di Cécile Aubry, che ha scritto, per esempio, Belle e Sébastien L’avventura continua o Belle e Sébastien Amici per sempre, tutti relativi a trasposizione cinematografica. Fra i protagonisti di questo film c’è anche Cesar, che è il nonno di Sébastien. Nel film il nonno Cesar è interpretato dall’attore Tchéky Karyo.
Chi è Tchéky Karyo
Tchéky Karyo è un attore cresciuto a Parigi, nonostante le origini del padre fossero turche e da parte di madre greche. Ha studiato teatro nella compagnia Daniel Sorano e ha iniziato proprio a recitare in teatro, specializzandosi spesso in ruoli classici.
Poi a Strasburgo mette a frutto le sue tecniche, alternando il classico e il moderno. Dal teatro l’attore di cui stiamo parlando passa al cinema. Il suo esordio sul grande schermo avviene con il film del 1982 Il ritorno di Martin Guerre. Nello stesso anno partecipa all’interpretazione di un ruolo nel film La spiata.
Poi comincia a specializzarsi nell’interpretazione di ruoli aggressivi, che porta avanti in varie produzioni cinematografiche, come Professione: poliziotto oppure L’amore balordo. Riceve vari riconoscimenti nel corso della sua carriera, ma diventa particolarmente celebre nei panni del ruolo del cacciatore nel film L’orso del 1988. Poi il successo continua interpretando un ruolo importante nel film Nikita.
La popolarità acquisita gli apre le porte a livello internazionale. Infatti nel 1995 in America ha l’occasione di partecipare a varie produzioni cinematografiche. Ritornato in Italia incontra Isabelle Pasco, che diventa sua moglie.
I fan lo ammirano soprattutto per il suo essere capace di recitare a 360 gradi, passando dai ruoli comici a quelli drammatici. Attualmente Tchéky Karyo continua a lavorare come attore alternando sempre ruoli fra l’Europa e l’America.
La trama di Belle e Sébastien
Ma di che cosa tratta il film Belle e Sébastien? In realtà più che di film singolo vero e proprio dovremmo parlare di una trilogia. Il primo film è ambientato nel 1943. I protagonisti sono un ragazzo orfano di nome Sébastien e un cane di nome Belle.
Sébastien vive con l’anziano Cesar, che fa il pastore e che è una specie di nonno adottivo per il piccolo. Vivono in un piccolo villaggio in cui gli abitanti, nonostante ci sia l’occupazione da parte dei tedeschi, in segreto organizzano la possibilità del passaggio in Svizzera degli esuli ebrei.
Il villaggio ha a che fare con quella che tutti chiamano la bestia, che preda le greggi dei pastori. Un giorno Sébastien, che soffre molto la solitudine, incontra un cane enorme e selvatico e subito nasce un’amicizia tra i due. Lui chiamerà il cane Belle, per la bellezza di questo animale.