Il film Filumena Marturano va in onda in prima serata, oggi martedì 20 dicembre, su Rai 1. È un film con la bravissima attrice Vanessa Scalera, che interpreta la protagonista. Tutta la trama della produzione è tratta dalla commedia di Eduardo De Filippo.
Infatti in questo periodo la Rai sta portando avanti proprio la memoria culturale del famoso artista teatrale trasponendo in film alcuni dei suoi lavori. Già sono stati mandati in onda altri film importanti sempre ispirati a De Filippo, come Natale in Casa Cupiello e Sabato, Domenica e Lunedì. Adesso il progetto continua con Filumena Marturano. Nel cast, oltre a Vanessa Scalera, anche Massimiliano Gallo e Vittorio Viviani, nel ruolo dell’avvocato Bruno Nocella.
La trama del film Filumena Marturano
Filumena Marturano è una donna che ha un passato da prostituta. Da qualche anno convive con Domenico Soriano, un uomo ricco. L’unico problema è rappresentato dall’atteggiamento dello stesso Domenico.
Infatti, mentre Filumena si dedica alla gestione degli affari del suo compagno, lui, illudendosi di essere ancora giovane, continua a fare la bella vita. Filumena vorrebbe arrivare al matrimonio ed escogita un inganno, fingendosi in punto di morte.
Domenico così si decide a sposarla, ma dopo scopre l’inganno e chiede l’annullamento del matrimonio. A questo punto entra in scena un’altra realtà, perché Filumena rivela a Domenico che uno dei tre figli cresciuti in segreto è in realtà suo.
Domenico comincia a vacillare nelle sue certezze e diventa preda del desiderio di scoprire quale dei figli è veramente il suo. Ma Filumena oppone a questi dubbi una sua “filosofia di vita”, affermando che i figli sono figli e sono tutti uguali.
Gli altri personaggi di Filumena Marturano
Ci sono molti personaggi che gravitano intorno ai protagonisti di Filumena Marturano. Per esempio fra questi dobbiamo ricordare l’attore Vittorio Viviani, che interpreta il ruolo dell’avvocato Bruno Nocella.
Leggi anche: Chi era Filumena Marturano: storia vera, marito, figli e dove ha vissuto
Si tratta di un uomo di legge, che, proprio avendo la legge dalla sua parte, tenta di portare avanti un matrimonio conveniente per una delle sue figlie, che si chiama Diana. Quest’ultima, interpretata dall’attrice Anna Iodice, si configura come un po’ la rivale di Filumena. Donna giovane, bella e affascinante, è una delle protagoniste assolute anche lei del film.
I figli di Filumena sono Michele, interpretato da Francesco Russo, Umberto, nei cui panni vediamo Giovanni Scotti, e Riccardo, il cui ruolo è affidato all’attore Massimiliano Caiazzo.
Leggi anche: Filumena Marturano è esistita nella realtà? La verità
Un film assolutamente da vedere, per riscoprire anche alcuni temi centrali, come il perdono e l’amore che da passionale diventa dichiarato e semplice.
