Beatrix Potter è stata una scrittrice vissuta tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento. La sua storia ha ispirato il film Miss Potter.
Andiamo a ripercorrere la sua vita che è stata fonte di ispirazione per migliaia di ragazze nel mondo.
Beatrix Potter è nubile e vive da lungo tempo coi suoi genitori. Da quando ha compiuto la maggiore età, la madre Helen non ha mai smesso di presentarle dei pretendenti, da lei però puntualmente rifiutati.
Beatrix infatti ha solo una cosa in testa da quando è bambina: inventare, scrivere e disegnare le sue storie con dei graziosi animaletti come personaggi.
Purtroppo però i suoi genitori non l’hanno mai riconosciuta come artista e disperano di trovarle un marito.
Un giorno Miss Potter propone di stampare le sue storie a una tipografia gestita da Norman Warne, il quale entusiasta decide di pubblicare il suo primo libro di racconti per bambini: il successo che ne consegue è enorme.
Dopo la pubblicazione di altri due libri, tra Beatrix e Norman inizia a nascere del tenero. Ma i genitori di lei non vedono di buon occhio questo tipo d’unione.
Helen Beatrix Potter è nata a Londra, il 28 luglio 1866. Le sue opere celebrano la vita e la natura nella campagna inglese attraverso il racconto delle avventure di animali antropomorfizzati come il celebre Peter Coniglio.
Potter è una delle più lette e amate scrittrici di letteratura per l’infanzia; i suoi 24 racconti sono stati tradotti in 35 lingue e hanno venduto oltre 100 milioni di copie.
Le sue storie sono state adattate al cinema, rielaborate nella musica e nella danza; la sua vita raccontata in un lungometraggio cinematografico e televisivo.
La passione per la natura, per gli animali e per la pittura, in particolare ad acquerello, fu il tema conduttore della vita di Potter fin dall’infanzia, e si riflette nelle sue opere letterarie.
I suoi libri illustrati ebbero un grande successo, e i corrispondenti introiti, uniti all’eredità ricevuta da una zia, le consentirono di comprare prima il terreno di Hill Top Farm a Near Sawrey, un villaggio nel Lake District, e poi quello di numerose fattorie adiacenti per preservare il paesaggio collinare di quel paese.
Beatrix Potter si impegnò nella salvaguardia dell’ambiente naturale dei terreni di sua proprietà, che alla sua morte lasciò in eredità al National Trust; questi terreni costituiscono gran parte dell’odierna area naturale protetta del Lake District National Park.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…