Miranda Bonansea, prima moglie di Claudio Villa, svolgeva la professione di doppiatrice e di attrice. Fin da giovane ha iniziato ad entrare a far parte di alcuni set per il cinema, seguendo l’attività dello zio, che si occupava di gestire delle compagnie di teatro.
Nel giro di poco tempo Miranda Bonansea ha avuto l’opportunità di cominciare a lavorare in questo settore. La donna è nata nel 1926 e, prima di lavorare nell’ambito del doppiaggio, ha avuto dei ruoli importanti anche nel mondo della radio, oltre che in quello del cinema in generale. Vediamo alcuni dettagli sulla vita di Miranda Bonansea e sul rapporto con Claudio Villa.
La carriera di Miranda Bonansea
Miranda Bonansea è nata nel 1926 a Mondovì, in provincia di Cuneo. Il padre si chiamava Piero ed era un fotografo. L’arrivo nel settore del cinema per Miranda è avvenuto quando aveva soltanto otto anni. Infatti lei è cresciuta nella capitale con la famiglia di Guido Garavaglia, che era lo zio e che si occupava dell’amministrazione di alcune compagnie teatrali.
Per questo in breve tempo Miranda Bonansea riuscì ad arrivare nel settore del grande schermo, con una recitazione nella produzione dal titolo La cieca di Sorrento, un film che era diretto da Nunzio Malasomma.
Una carriera fatta di grandi successi anche per ciò che riguarda il cinema del nostro Paese negli anni ’30. Proprio in quegli anni, precisamente nel 1937, Miranda Bonansea partecipa al lavoro di Gero Zambuto dal titolo Fermo con le mani!.
In questa produzione è vestita come Shirley Temple e per questo Miranda Bonansea da quel momento viene definita come la Shirley Temple del nostro Paese. Successivamente si occuperà del doppiaggio proprio della famosa attrice statunitense.
Fino agli anni ’60, Miranda Bonansea ha partecipato anche ad alcuni programmi per la radio e a diverse produzioni per il teatro. Tra i lavori di doppiaggio possiamo ricordare quelli in cui ha doppiato Marilyn Monroe, Jane Powell e Judy Garland.
Nell’ambito dei lavori per la radio, Miranda Bonansea ha preso parte al programma settimanale Terziglio, nel corso della stagione 1942-1943. Si trattava di un programma che proponeva varie tematiche di costume che cambiavano nelle diverse puntate.
Leggi anche: La vera storia di Manuela Villa la figlia di Claudio Villa: chi è, età, marito, figli e lavoro
Il matrimonio con Claudio Villa
Dal punto di vista della vita privata, Miranda Bonansea, dal 1952 al 1962, è stata sposata con Claudio Villa. Da questo matrimonio è nato un figlio, che si chiama Mauro.
Leggi anche: Perché Manuela Villa non è stata riconosciuta dal padre? Ecco la verità
L’attrice e doppiatrice è scomparsa all’età di 92 anni a Roma, nel giorno del 10 febbraio 2019.