Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Milva: carriera, vita privata, cause della morte

Chi era Milva

facebook

E’ da pochi minuti iniziata una nuova puntata di Oggi è un altro giorno, il celebre programma settimanale di Serena Bortone. Come in ogni puntata, anche oggi saranno davvero molti gli ospiti che si recheranno in studio, ma una parte della trasmissione verrà dedicata alla compianta Milva. Alcuni personaggi, infatti, si incontreranno con lo scopo di ricordare un interprete che ha lasciato davvero molto alla musica italiana.

Oggi è un altro giorno: tutti insieme per ricordare Milva

Ad oggi è un altro giorno, si parlerà di una celebre cantante e attrice italiana che è venuta a mancare nel 2021. Stiamo parlando di Milva, ovvero Maria Ilva Biolcati, nata a Goro nel 1939. La donna ha iniziato a cantare quando era ancora una giovane ragazza, ma fin dal primo momento il suo talento è risultato indiscusso. Riesce quindi ad avere successo proprio in Rai dove sbaraglia quasi 8000 partecipanti.

Successivamente partecipa al Festival di Sanremo e si qualifica al terzo posto con il brano Il mare nel cassetto. La ritroviamo poi in molte altre competizioni di carattere musicale, dove in ognuna di queste riesce a dare il meglio di se stessa. Allo stesso tempo decide di ricandidarsi per il Festival di Sanremo del 1962, dove ottiene il secondo posto con Tango italiano. Un ottimo posto viene raggiunto anche nel 1968 quando partecipa alla kermesse sanremese con il brano Canzone in compagnia di Adriano Celentano.

Milva ha poi deciso di sperimentarsi anche nell’ambito teatrale ed è per questo che ha cominciato ad avvicinarsi al mondo della recitazione. La troviamo infatti moltissime opere, come ad esempio L’opera dei tre soldi e altri progetti che la donna ha curato insieme a dei registi davvero famosi. Tra le sue canzoni più importanti troviamo invece Da troppo tempo, La filanda, Non piangere più Argentina e molti altri ancora.

Negli anni 80 ha inoltre collaborato con Franco Battiato, con il quale ha pubblicato diversi album. Negli anni 90 ha partecipato ancora una volta al Festival di Sanremo e successivamente ha deciso di ritirarsi nelle scene per godersi la vita. Il suo ultimo show televisivo risale al 2010, quando ha rilasciato un’importante rivista a Massimo Giletti. La stessa cosa si è nuovamente verificata nel 2019 con gli editori de Il Corriere della Sera, mentre nel 2020 la troviamo nel videoclip di Dario Gay.

Milva: morte e vita privata

Purtroppo la morte di Milva ha sconvolto tutti in quanto nessuno se l’aspettava. La donna, infatti, è venuta a mancare nel 2021, quando aveva da poco compiuto 81 anni, a causa di una malattia neurodegenerativa. Purtroppo le sue condizioni sono peggiorate in maniera piuttosto rapida e per lei non c’è stato nulla da fare. Ha comunque vissuto una vita piena e ricca di successo. Ora riposa nel cimitero di Blevio, sito sul lago di Como.

Per quanto riguarda la vita privata dell’artista, la donna è stata a lungo sposata con Maurizio Corniani dal quale nel 1963 ha avuto la figlia Martina. La donna è diventata una famosa critica d’arte, divenendo un’esperta curatrice sempre in questo settore. Milva, quindi, ha avuto la possibilità di godere di una ricca vita piena di successo e affetto e noi vogliamo ricordarla come quando si esibiva sul palco con le sue canzoni più famose.

Exit mobile version