Ultime Notizie

Chi era Michiaki Takahashi: perchè Google gli ha dedicato il Doodle 17 febbraio

Google ha dedicato il Doodle di oggi 17 febbraio a Michiaki Takahashi.  Ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita e come il suo lavoro ha migliorato l’esistenza di tutti noi.

Michiaki Takahashi ha sviluppato il primo vaccino contro la varicella. Da allora il vaccino di Takahashi è stato somministrato a milioni di bambini in tutto il mondo come misura efficace per prevenire casi gravi di malattia virale contagiosa e la sua trasmissione.

Chi era Michiaki Takahashi

Michiaki Takahashni è  nato il 17 febbraio nel 1928 a Osaka, in Giappone. Ha conseguito la laurea in medicina presso l’Università di Osaka e si è unito all’Istituto di ricerca per le malattie microbiche dell’Università di Osaka nel 1959.

Dopo aver studiato i virus del morbillo e della poliomielite, il dottor Takahashi ha accettato una borsa di studio nel 1963 al Baylor College negli Stati Uniti.

Fu durante questo periodo che suo figlio sviluppò un grave attacco di varicella, portandolo a dedicare la sua esperienza alla lotta contro la malattia altamente trasmissibile.

Il dottor Takahashi tornò in Giappone nel 1965 e iniziò a coltivare virus della varicella vivi ma indeboliti nei tessuti animali e umani. Dopo soli cinque anni di sviluppo, era pronto per le sperimentazioni cliniche. Nel 1974; il dottor Takahashi aveva sviluppato il primo vaccino contro il virus della varicella che causa la varicella.

Successivamente è stato sottoposto a rigorose ricerche con pazienti immunodepressi e si è dimostrato estremamente efficace.

Nel 1986, la Research Foundation for Microbial Diseases; dell’Università di Osaka, iniziò il lancio in Giappone come unico vaccino contro la varicella approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il vaccino salvavita di Takahashi fu presto utilizzato in oltre 80 paesi. Nel 1994 è stato nominato direttore del Microbial Disease Study Group dell’Università di Osaka, posizione che ha ricoperto fino al suo pensionamento. Grazie alle sue innovazioni, ogni anno vengono prevenuti milioni di casi di varicella.

Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago