La storia di Maurice Joffo viene raccontata prima nel romanzo autobiografico di Joseph Joffo e successivamente nell’omonima pellicola del 2017. Scopriamo insieme chi è il personaggio e cosa sappiamo di lui.
Un sacchetto di biglie, la trama del secondo adattamento cinematografico
Ci troviamo in Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale e Joseph e Maurice sono due fratelli ebrei. La loro infanzia è stata alquanto serena, fino a quando un giorno a scuola vengono obbligati ad indossare una spilla che li distingue da tutti gli altri. Da questo momento vengono emarginati e presi in giro dai propri compagni che li ritengono “diversi”.
Una sera, il padre, gli racconta come è riuscito a scappare dalla Russia zarista e consegna loro 20 mila franchi e li invita a partire verso il sud della Francia, zona ancora libera dai tedeschi. I due ragazzini sanno che possono raggiungere i due fratelli più grandi e quando si ritrovano tutto sembra procedere bene.
La vita continua apparentemente tranquilla fino a quando giunge loro la notizia che i genitori erano stati catturati dai tedeschi e che erano prossimi per partire da Milano verso il campo di concentramento di Birkenau. Con il fatidico Binario 21. Il fratello più grande decide di tornare indietro per provare a liberarli. Il finale vi farà commuovere.
Come abbiamo detto poco sopra, uno dei principali protagonisti è Maurice, uno dei due bambini. Ma chi è nella realtà?
Chi è Maurice Joffo nella realtà?
Maurice Joffo è uno dei figli di Joseph Joffo ed è uno dei protagonisti della storia narrata nel film del 2017 Un sacchetto di biglie. A prestare il volto del bambino costretto a fuggire da Parigi a causa dell’occupazione tedesca è Batyste Fleurial.
Parliamo di un attore giovanissimo, nato il 27 dicembre del 1999 in Francia. Nonostante sia fresco di questo mondo, Batyste si sta già facendo strana e in molti lo hanno notato per la sua bravura. Uno dei ruoli più importanti che ha interpretato è proprio quello di Maurice Joffo nel film Un sacchetto di biglie.
Leggi anche: Un sacchetto di biglie è ispirato a una storia vera? La verità
Dopo ciò che hanno passato la famiglia si è riunita e Joseph, il padre, ha ripreso l’attività che gli è mancata di più, ossia quella del padre. Ha poi ripreso la sua attività da parrucchiere e ha aperto altri negozi simili in tutta Parigi. Un giorno, durante un’attività fisica, ha subito un infortunio ed è dovuto rimanere fermo per diverso tempo.
Leggi anche: La vera storia da cui è tratto il film Un sacchetto di biglie
È stato proprio in questo periodo che ha deciso di dedicarsi al suo progetto letterario e ha scritto Un sacchetto di biglie.