La serata di Rai Uno si colora di uno dei film che mettono la donna al centro dell’attenzione. Ci riferiamo Il diritto di contare, una pellicola che deve la sua aspirazione a fatti realmente accaduti. Ecco qualche curiosità sul film e sul personaggio di Mary Jackson.
Il diritto di contare è un film molto interessante che affonda i suoi temi sulla segregazione razziale e la discriminazione che i bianchi hanno fatto sui neri. Le tre protagoniste sono Katherine, Dorothy e Mary, delle donne che vengono ingaggiate presso la NASA al fine di portare a termine un importante progetto spaziale.
In un primo momento si era deciso di includere nel cast alcune personalità come Viola David e Oprah Winfrey, ma non sappiamo poi per quale motivo queste trattative siano saltate. Alcune protagoniste hanno inoltre avuto modo di conoscere la vera Katherine Johnson, una delle principali icone al quale la pellicola si ispira.
Questo prodotto cinematografico è stato un grandissimo successo, in quanto ha ricevuto tre nomination ai premi Oscar. Seppur non abbia vinto la statuetta tanto ambita è stato candidato come Miglior film, come Migliore attrice non protagonista e infine per la Miglior sceneggiatura non originale. A questa cerimonia ha partecipato la stessa Katherine Johnson, che all’epoca aveva 99 anni ed è salita sul palco per volere delle tre attrici principali.
Anche la NASA ha avuto un ruolo principale nel film, in quanto si è occupata della supervisione della sceneggiatura, in modo da eliminare tutte le imprecisioni che potevano ricrearsi sul set. Si tratta di un film che ha incassato più di 165 milioni di dollari solo in America.
Uno dei personaggi de Il diritto di contare, risponde al nome di Mary Jackson. Questa si ispira alla matematica Mary Winston Jackson, nata ad Hampton nel 1921 e venuta a mancare nel 2005. La donna è stata un ingegnere americano che ha avuto la possibilità di lavorare nella NASA nei primi Anni 60.
Qui ha avuto modo di percorrere un’affascinante carriera partendo da matematica fino a diventare l’ingegnere più anziano dell’azienda. In un primo momento la donna insegnò matematica presso una scuola afroamericana. Successivamente ha avuto la possibilità di lavorare per la NASA ed è proprio qui che, nonostante le discriminazioni di genere e razziali, è riuscita ad imporsi nel suo settore. È stata molto utile a Katherine Johnson, con la quale ha lavorato fianco a fianco per diversi anni.
Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, Mary si sposò nel 1944 con un marinaio appartenente alla Marina militare americana. Dal loro matrimonio nacquero i figli Levi Jackson e Caroline Marie Lewis. Purtroppo la donna è venuta a mancare a 83 anni a seguito di una malattia.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…