Marta Russo era una giovane studentessa di giurisprudenza, presso l’università di Roma la sapienza. Purtroppo la ragazza è stata protagonista di una tragica vicenda che l ha portata alla morte nel 1997.
In suo onore è stata realizzata una pellicola che racconterà la sua vita. Il cortometraggio andrà in onda questa sera alle 21: 20 su rai 2.
Il fatto risale al 9 maggio 1997 ed è avvenuto nella celebre Università romana. In un intervista il regista che ha diretto l’opera ha raccontato, che questa non vuole essere ne un film ne un documentario, ma solo un racconto della vita di Marta.
E’ stato per cui relizzato un vero racconto dell vita della studentessa, in cui sono stati aggiunti i suoi diari segreti e le sue fotografie.
La ragazza è stata assassinata all’interno della città universitaria dell’Ateneo, a colpirla fu un proiettile calibro 22.
La giovane stava percorrendo il vialetto all’interno della Città Universitaria, tra le facoltà di Scienze Statistiche, Scienze Politiche e Giurisprudenza, assieme all’amica Jolanda Ricci.
L’impatto con il cranio della giovane donna fece danni irreversibili, il proiettile si frantumò in ben undici parti che le provocarono un immediato coma profondo.
Fù subito soccorsa e trasportata al policlinico Umberto primo, dove morì solo cinque giorni dopo.
In suo onore l’università di Roma appese una targa commemorativa in facoltà e a lei sono state intitolate alcune aule dell’ateneo.
Dopo un lungo periodo di indagine sono stati individuati i colpevoli; Giovanni Scattone assistente universitario e Salvatore Ferraro, suo compagno.
Un lungo processo, durato molti anni ha proclamato Scattone colpevole di omicidio colposo e lo condannò a 5 anni e 4 mesi di reclusione; mentre Ferraro a 4 anni e 2 mesi perchè accusato di favoreggiamento.
Entrambi hanno dichiarato sempre di essere innocenti e di non essere colpevoli dell’omicidio di Marta Russo.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…