Mariele Ventre è stata la donna che ha dato vita al Coro dell’Antoniano. Un pezzo di storia della musica italiana.
Andiamo a scoprire la storia vera di uno dei simboli del nostro Paese.
Chi era Mariele Ventre
Mariele Ventre nacque a Bologna il 16 luglio del 1939. Dopo aver terminato gli studi magistrali nel 1957, seguì la sua passione per la musica.
Frequentò gli studi di pianoforte e nel 1961 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
I frati dell’Antoniano, la parrocchia che Mariele Ventre da giovane frequentava, le proposero di lavorare per lo Zecchino d’Oro.
La manifestazione si svolgeva a Milano ma dopo le prime due edizioni fu spostata a Bologna e venne presentato da Cino Tortorella.
Iniziò, quindi, a collaborare all’evento. Fu lei a fondare nel 1963 il Piccolo Coro dell’Antoniano, che divenne una presenza fissa dello Zecchino d’Oro formando con esso un binomio quasi indissolubile. Al “Piccolo Coro” e alla musica per i bambini Mariele Ventre dedicò tutta la vita.
Il coro divenne un vero e proprio simbolo della musica del nostro paese, simbolo che resiste ancora oggi.
Nel 1979, nel corso della 22ª edizione dello Zecchino d’Oro, il periodico TV Sorrisi e Canzoni le assegnò il Telegatto per aver reso il Piccolo Coro una realtà mondiale.
Mariele Ventre diresse il coro per oltre trent’anni, fino alla morte avvenuta il 16 dicembre 1995 all’età di 56 anni a causa di un cancro al seno, venti giorni dopo la sua partecipazione alla 38ª edizione dello Zecchino d’Oro.
“Mariele Ventre per decenni ha incarnato quegli ideali etici e pedagogici che l’Antoniano ha posto a fondamento delle sue attività musicali, ricreative e sociali per i più piccoli. Alle doti indiscusse di grande musicista e di educatrice, Mariele univa certe caratteristiche del suo temperamento, lo sguardo magnetico, il piglio dolce e autorevole, il rigore, la tenacia, il valore del sacrificio e la capacità di saper apprezzare le piccole cose della vita, uniti ad una fede radicata e vissuta, che l’hanno resa straordinariamente popolare e vicina al cuore della gente”. Questo il messaggio del coro per ricordarla nel giorno della sua scomparsa.