YouTube
Maria Augusta Trapp è conosciuta per essere una cantante e una scrittrice austriaca. Forse non tutti la conoscono. Eppure, se si fa riferimento ad un film in particolare, molti se la possono ricordare sicuramente. Il film a cui facciamo riferimento si chiama Tutti insieme appassionatamente ed è una produzione di Robert Wise uscita nel 1965.
Proprio questo film di cui stiamo parlando è incentrato sulla storia della famiglia di Maria Augusta Trapp. Ma che cosa sappiamo in più di questa donna? Chi era veramente? Scopriamone di più su questo personaggio.
Maria Augusta Trapp è nata il 26 gennaio 1905 su un treno diretto a Vienna. Nel 1924 ha manifestato la volontà di intraprendere un cammino religioso come novizia, perché voleva dedicare la sua vita completamente a Dio.
Le cose cambiano nel tempo, perché nel 1926 a Maria viene affidato il compito di occuparsi dei sette figli del comandante Von Trapp, che era rimasto vedovo nel 1922. La donna entra nella casa come istitutrice, poi i due si innamorano e nel 1927 Maria sposa il comandante.
La coppia ha altre due figlie e si caratterizzano come la famiglia Trapp. Nel 1936 i von Trapp per la prima volta compiono la loro esibizione al Festival di Salisburgo, cantando dei brani a cappella. Dopo l’occupazione nazista dell’Austria, la famiglia è costretta a fuggire in Italia. Viaggiano come rifugiati in tutta Europa, per poi stabilirsi negli Stati Uniti.
Qualche anno dopo il capitano, marito di Maria, muore e Maria rimane a crescere da sola i loro figli. Nel frattempo la famiglia von Trapp diventa famosa in America per le interpretazioni musicali popolari austriache e continua ad avere successo fino al 1956.
È proprio in quest’anno che Maria si ritira e la famiglia si dedica all’apertura di una scuola di musica. Maria Trapp muore il 28 marzo del 1987.
Leggi anche: La famiglia von Trapp, la vera storia che ha ispirato il film
La famiglia Trapp, con Maria Augusta in prima linea, è diventata molto popolare con il nome di Trapp Family Singers. Tra l’altro il successo è stato rafforzato perché nel 1949 è proprio Maria a pubblicare un’autobiografia, dal titolo (in italiano) La famiglia Trapp.
Leggi anche: Chi era Marcus Von Trapp: storia vera del protagonista de La Famiglia von Trapp
Sulla storia di questa famiglia è stato prodotto anche un film, Die Trapp Familie, che ha ottenuto un certo successo sia in Austria che in Germania. Poi la storia è stata trasformata nel musical The Sound of Music e subito dopo si è avuta la trasposizione cinematografica nel film Tutti insieme appassionatamente.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…