Programmi Tv

Chi era nella realtà Margaret la moglie di Bert Trautmann: storia vera

The Keeper – La leggenda di un portiere è il film che stasera, 7 dicembre, andrà in onda su Rai 1. Si tratta di un film del 2019, ispirato alla storia vera di Bert Trautmann. Lui era un ex soldato dell’esercito nazista, che poi ha avuto l’occasione di diventare portiere del Manchester City.

Si tratterebbe di un film di carattere storico, anche se poi esula questo genere, andando a raccontare anche una storia di perdono e di riscatto totalmente umana.

La trama del film The Keeper

L’ambientazione è quella della Seconda Guerra Mondiale. Siamo, infatti, nel 1945, quando il paracadutista dell’esercito nazista Bert Trautmann viene catturato dagli inglesi e viene spedito in un campo di prigionia.

All’interno di questo campo Bert Trautmann vive una situazione molto dura, perché, disprezzato dal sergente, viene messo quotidianamente al servizio della pulizia dei bagni. Ma un giorno accade qualcosa di inaspettato, quando un imprenditore del luogo, Jack Friar, vede una partita in cui Bert gioca come portiere.

Friar rimane completamente meravigliato dalla sua bravura. Infatti vuole che entri a far parte del suo club calcistico locale e poi vuole che vada a lavorare nel suo negozio, insieme alla figlia maggiore Margaret, la donna che amerà per tutta la sua vita.

La redenzione di Trautmann

L’ex soldato tedesco è costretto nella sua opera, grazie anche alla possibilità che ha avuto e all’amore che ha dimostrato nei confronti di Margaret, a mettere a punto una vera e propria opera di redenzione.

Molti hanno dei pregiudizi nei suoi confronti, avendo lui commesso dei crimini incredibili, ma si riscatta giocando nel Manchester City, con la cui squadra compie 545 partite, arrivando a vincere anche una finale di FA Cup, quella del 1956.

Tutt’oggi i tifosi del Manchester City considerano Bert Trautmann un vero simbolo di riconciliazione e di pace, come quella figura simbolica che ha permesso il riavvicinarsi tra Inghilterra e Germania, nonostante gli orrori della guerra.

Trautmann dovrà lottare molto per superare l’iniziale indifferenza che tutti hanno nei suoi confronti, anche perché la presenza di un ex soldato soprattutto all’interno della comunità ebraica in città crea numerose polemiche.

Ma il matrimonio con una donna britannica e il suo atteggiamento di educazione, di umiltà, oltre che le sue ineguagliabili prestazioni in campo sportivo, gli permettono in poco tempo di arrivare ai massimi onori. Bert Trautmann si potrà vedere anche in streaming su Rai Play alle 21:20.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago