Vip e Personaggi

Chi era Marco Pannella: moglie, figli, carriera e morte

Marco Pannella è stato un attivista, politico e giornalista. È conosciuto soprattutto per essere il fondatore del Partito Radicale e si è distinto come importante protagonista della politica degli ultimi anni.

È morto all’età di 86 anni in una clinica romana. Ma cerchiamo di saperne di più sulla biografia di Marco Pannella.

Chi era Marco Pannella

Il vero nome di Marco Pannella è Giacinto. È nato a Teramo il 2 maggio del 1930 e si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Urbino. Fin da giovane si è avvicinato subito al mondo della politica, infatti quando aveva 20 anni è diventato uno degli esponenti del Partito Liberale.

Nel 1955 insieme ad altri politici, fra cui c’era anche il giornalista Eugenio Scalfari, ha fondato il Partito Radicale. Nel 1960 ha lavorato a Parigi come corrispondente per Il Giorno. Dal 1976 al 1992 è stato deputato e ha portato avanti nel corso della sua carriera politica molte battaglie civili.

Lo abbiamo visto molte volte intraprendere delle lotte molto accanite, anche aderendo a scioperi della fame e della sete per affermare alcuni diritti. Ha ricoperto anche la carica di deputato ed europarlamentare ed è stato anche presidente di una circoscrizione del Comune di Roma, quella di Ostia.

La vita privata di Marco Pannella

Che cosa sappiamo, a parte la sua carriera, della sfera privata che riguarda la vita di Marco Pannella? Per esempio è noto che ha passato molti anni insieme alla compagna Mirella, che ha svolto la professione di ginecologa.

Nel 2010, quando aveva 80 anni, ha rivelato di essere bisessuale, confessando di aver amato anche alcuni uomini. Nel 2015 ha colpito la sua rivelazione sul fatto che il noto giornalista fosse consapevole di essere diventato in qualche modo padre. Infatti ha detto pubblicamente di aver avuto almeno un figlio nato dalla relazione con una donna sposata, di cui aveva perso le tracce.

Leggi anche: Chi è Mirella Parachini la moglie di Marco Pannella: età, marito, figli e lavoro

Fra le sue battaglie più importanti c’è stata quella per il divorzio. Nel 1998 Pannella si è sottoposto ad un intervento chirurgico, un’operazione al cuore con l’impianto di quattro bypass. Forse ben pochi sanno che ha avuto una sorella di nome Liliana che da molto giovane ha studiato violino e che dopo la laurea per un anno ha svolto la professione di avvocato.

La storia di Marco Pannella è raccontata in una docufiction dal titolo Romanzo Radicale, che va in onda a partire dall’11 novembre su Rai 3. Ad interpretare Marco Pannella è Andrea Bosca.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago