Giuseppe Mango, conosciuto come Mango, è stato uno dei più grandi e amati cantanti del panorama musicale italiano. Ripercorriamo la sua vita.
Biografia e primi passi nel mondo della musica
Giuseppe Mango, conosciuto anche come Pino Mango o semplicemente Mango, nacque il 6 novembre 1954 a Lagonegro, in provincia di Potenza. Dopo aver trascorso un breve periodo a Milano durante la sua infanzia, Mango tornò nel suo paese natale.
Da piccolo, dimostrò un precoce interesse per la musica, unendosi a una cover band con suo fratello Michele all’età di sei anni. Nonostante avesse una formazione iniziale in generi come soul e hard rock, Mango si fece notare per un genere completamente diverso che lo avrebbe portato al successo negli anni a venire.
Carriera musicale e successo
Nel 1975, il giovane Mango si trasferì a Roma con l’ambizione di diventare un musicista professionista. Qui, grazie all’incontro con Renato Zero, ebbe l’opportunità di lavorare con Franco Migliacci, produttore della RCA Italiana. Questa collaborazione portò alla registrazione del suo primo album, “La mia ragazza è un gran caldo”, nel 1976.
Nel 1985, Mango partecipò al prestigioso Festival di Sanremo, dove pur non raggiungendo la finale, ottenne il premio della critica con la canzone “Il viaggio”. Questo periodo segnò anche l’inizio di una relazione duratura con Laura Valente, che sarebbe diventata la sua compagna di vita.
Mango ritornò a Sanremo l’anno successivo, nel 1986, con quattro canzoni, consolidando la sua posizione nell’industria musicale italiana. Il suo brano “Lei verrà” divenne uno dei più rappresentativi della sua carriera.
Con la pubblicazione di album come “Odissea” e “Adesso“, Mango cementò la sua reputazione come uno degli artisti pop più talentuosi dell’Italia, ricevendo riconoscimenti anche all’estero, in particolare in Spagna.
Decenni di successi e cambi di casa discografica
Nel corso degli anni, Mango ha continuato a esplorare nuove direzioni musicali, sperimentando con varie sonorità e collaborando con altri artisti. Nel 1994, firmò con la EMI e pubblicò l’album “Mango”. La sua carriera proseguì con la pubblicazione di altri album di successo come “Dove vai…” e “Credo”, lavorando con artisti internazionali come Mel Gaynor e David Rhodes.
Verso la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, Mango cambiò nuovamente casa discografica, passando alla WEA e poi alla Sony BMG. Durante questo periodo, continuò a sperimentare con la sua musica, mescolando sonorità mediterranee con influenze rock.
Vita personale e eredità
Mango non era solo un artista, ma anche un uomo con una vita ricca di esperienze personali. Aveva una relazione duratura con Laura Valente, che fu non solo la sua compagna nella vita ma anche una collaboratrice musicale. Mango era anche un poeta pubblicato, con due raccolte di poesie all’attivo.
Dal loro amore sono nati due figli Filippo, batterista, e Angelina, cantante che ha partecipato ad Amici e che sta spopolando con le sue hit. Entrambi hanno avuto la fortuna di collaborare con il padre in live.
Causa della morte
Mango è scomparso in modo tragico mentre si esibiva sul palco e cantava uno dei suoi brani più amati Oro nel dicembre 2014 a causa di un infarto. La sua morte fu un grande shock per il mondo della musica italiana, perdendo uno dei suoi artisti più amati e rispettati.
L’artista ha lasciato una meravigliosa eredità artistica e grazie alla sua grandezza ancora oggi i suoi brani vengono passati in radio e ascoltati da milioni di persone.