Eduardo De Filippo rimane uno degli artisti più preziosi della tradizione non soltanto napoletana, ma di tutto il nostro Paese. Si è fatto conoscere con le sue commedie dal tono leggero, ma anche piuttosto sagace, incarnando perfettamente lo stile comico del tempo e facendone poi delle opere che superano le barriere di ogni epoca.
Luisa De Filippo è la madre di Peppino, Eduardo e Titina. Tutti si inseriscono in una storia di famiglia molto complessa. Infatti, nonostante i figli di Luisa siano figli di Eduardo Scarpetta, portano il cognome della madre, proprio De Filippo. Ripercorriamo le tappe di questa storia familiare.
La storia familiare di Luisa De Filippo
Luisa De Filippo era la figlia di un cognato di Eduardo e aveva 25 anni di meno rispetto a Scarpetta. Questo vuol dire che i due erano legati alla stessa storia familiare. Luisa De Filippo era a tutti gli effetti come si potrebbe definire una sorta di amante per Scarpetta, in quanto Scarpetta aveva una seconda vita con una famiglia “ufficiale”, che abitava in via Colonna.
Il legame con Luisa De Filippo era un segreto, anche se tutti sapevano di questa relazione. I tre ragazzi lo chiamavano zio, per volontà di Scarpetta, ma in realtà erano suoi figli.
Chi sono i genitori dei fratelli De Filippo
Bisogna entrare nel contesto della saga familiare di De Filippo, per capirne meglio le sfumature e le caratteristiche, partendo dal fatto che la vita sentimentale di Eduardo Scarpetta è stata molto intricata. Infatti (siamo a metà dell’Ottocento) Eduardo Scarpetta ha sposato Rosa De Filippo.
Era una ragazza giovane, figlia di un commerciante napoletano. Da questo matrimonio nacquero due figli, il primo, Domenico, che Eduardo ha riconosciuto, anche se probabilmente era in realtà figlio nato dalla relazione della moglie con il re Vittorio Emanuele II. Il secondogenito si chiama Vincenzo.
Un’altra figlia di Eduardo Scarpetta si chiamava Maria e fu il frutto della relazione con Francesca Giannetti, insegnante di musica. Poi Eduardo decise di adottarla. Nella storia d’amore con Luisa De Filippo, nipote della moglie, nacquero i figli Annunziata (Tina), Eduardo e Giuseppe (Peppino).
Gli ultimi anni e la morte di Luisa De Filippo
Luisa De Filippo trascorse gli ultimi anni a dover fronteggiare una brutta malattia, di cui non si sanno molti dettagli. Sappiamo, però, che è morta a Roma il 21 giugno. Aveva 66 anni e fino alla fine è rimasta il punto di riferimento per i suoi tre figli. Il suo corpo riposa nel cimitero del Verano nella capitale, accanto a quelli dei suoi figli Eduardo e Peppino.