Definire Luisa De Filippo l’amante di Eduardo Scarpetta è forse ingeneroso. Lei è stata una delle donne più importanti per la storia del teatro napoletano.
Giovinezza e incontro con Eduardo Scarpetta
Luisa De Filippo, figlia di Luca e Concetta Termini, modesti commercianti di carbone napoletani, ebbe un ruolo fondamentale nella vita dell’illustre commediografo Eduardo Scarpetta, nonostante l’ampia differenza di età di 25 anni. Benché le ragioni di tale legame non siano completamente chiare, le storie di famiglia lasciano trasparire un’immagine di Luisa come una donna dai sentimenti semplici, dal temperamento calmo e dai dolci occhi. L’amore tra i due portò alla nascita di tre straordinari protagonisti del teatro italiano: Annunziata, detta Titina, Eduardo e Peppino De Filippo.
Vita familiare
Nonostante le complesse dinamiche familiari, Luisa gestì con aplomb la vita quotidiana con i suoi figli a Napoli, nel quartiere di Chiaia. Lavorava come sarta nella compagnia di Scarpetta, e in parallelo assisteva alla crescita artistica dei figli, nonostante i suoi tentativi di dissuaderli dall’intraprendere la carriera teatrale.
Il legame tra Luisa e i suoi figli era forte, come mostrano le lettere che i bambini le scrivevano. Questo legame rimase saldo anche quando la famiglia De Filippo si trasferì da Via Ascensione a Via dei Mille.
Morte di Eduardo Scarpetta
La morte di Eduardo Scarpetta, avvenuta il 29 novembre del 1925 per una trombosi, segnò un importante cambiamento nella vita di Luisa. Nonostante fosse stata lasciata con un vitalizio di 200 lire mensili, la casa di Via dei Mille divenne troppo grande per lei. In seguito, si trasferì a vivere con la sorella in Via Monteoliveto, e poi con la figlia Titina.
Gli anni della guerra e la fama dei De Filippo
Negli anni ’30 e durante la guerra, i figli di Luisa, ormai noti come i De Filippo, raggiunsero una fama immensa grazie al loro talento nel teatro umoristico. Nonostante le difficoltà della guerra, i De Filippo riuscirono a portare avanti la loro arte, ricordando un’Italia diversa da quella fascista e bellica che si viveva fuori dai teatri.
Ultimi anni e morte
Nonostante l’orgoglio per i successi dei suoi figli, gli ultimi anni di vita di Luisa furono segnati da una malattia. Morì il 21 giugno a Roma, all’età di 66 anni, rimanendo fino alla fine il punto di riferimento dei suoi tre figli. Luisa De Filippo, una donna dal temperamento calmo e dolce, lasciò il mondo come aveva vissuto: discretamente, in punta di piedi. Oggi riposa al Cimitero del Verano a Roma, accanto ai suoi figli Eduardo e Peppino.