Le Mans 66 – La grande sfida è un film dal genere biografico, drammatico e sportivo e racconta la vera storia di Ken Miles e Carrol Shelby. Nella vicenda di parla molto di Leo Beebe, cosa sappiamo di questo personaggio? Prima di scoprirlo vediamo la trama del film.
La trama di Le Mans 66 – La grande sfida
Il film intitolato Le Mans 66 ha riscontrato un enorme successo e racconta la vera storia della gara di Le Mans del 1966. Henry Ford II, titolare della casa automobilistica Ford, aveva convinto Ken Miles e Carrol Shelby a lavorare per lui. A seguito di una crisi, la casa di auto stava subendo delle gravi perdite e a Lee Iacocca (responsabile del marketing) venne un’idea.
Decise di far partecipare la casa alle 24 ore di Le Mans, ma c’era un problema. A questa competizione avrebbe gareggiato anche l’imbattibile Ferrari. Ecco che c’era la necessità di creare una vettura molto potente che fosse in grado di battere gli avversari.
Miles e Shelby si mettono al lavoro ed è così che nasce l’auto storica la Ford GT40. La decisione nasce dal momento Enzo Ferrari rifiuta di collaborare con Henry Ford II. Shelby era un pilota ideale per condurre la gara, tanto che aveva vinto quella dell’anno precedente, ma purtroppo a causa di una brutta malattia cardiaca non poteva più gareggiare.
Ecco che viene proposto Miles che accetta senza alcun tipo di dubbio. I due creano un’ottima squadra e riusciranno a portarsi a casa una bella vittoria. Purtroppo però, dovranno pagare un conto molto salato.
Nella vicenda si parla molto di Leo Beebe. Chi sarà questo protagonista della storia?
Leggi anche: La vera storia che ha ispirato Le Mans 66 la grande sfida
Chi era Leo Beebe di Le Mans 66?
A differenza dei due principali protagonisti della storia, Leo Beebe non è esistito nella realtà. Si tratta di un personaggio immaginario nato dal frutto dell’immaginazione degli sceneggiatori. Nel film si scontra parecchio con Ken Miles e proprio quest’ultimo perderà la vita a causa del ribaltamento della vettura.
Leggi anche: Chi era Carroll Shelby: la vera storia del protagonista di Le Mans 66 La grande sfida
A seguito dell’incidente, Miles fu buttato fuori dalla macchina e ucciso. La tragedia si è consumata a soli due mesi dalla vittoria della gara. Leo Beebe, che prende il volto di Josh Lucas, era colui che si occupava delle pubbliche relazioni della Ford ed era il direttore dei veicoli speciali. Fu lui che a seguito di una decisione sbagliata durante Le Mans 66, fede perdere Miles che era destinato a vincere.