Tutti abbiamo sentito parlare di Pier Paolo Pasolini e della sua vita. L’uomo è sicuramente ricordato per le sue grandi opere, ma nessuno sa che al suo fianco è sempre stata presente una grande donna. Scopriamo qualcosa sulla celebre moglie di questa grande personalità.
Chi era Pier Paolo Pasolini?
Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna nel 1922 ed è venuto a mancare nel 1975 a Roma. Durante gli anni dell’infanzia ha frequentato l’asilo delle suore e successivamente le scuole elementari, presso le quali dimostrò un’innata propensione alla scrittura.
Proprio per questo motivo i suoi genitori decisero di iscriverlo al ginnasio, dove si appassionò ancor di più alla letteratura, scrivendo il suo primo romanzo autobiografico, ovvero Operetta Marina. Continua quindi gli studi ma si avvicina anche ad altre passioni, come ad esempio quella del calcio.
Anche il cinema era uno dei suoi hobby preferiti, motivo per cui si recava spesso in sala per guardare i capolavori della sua epoca. Nel tempo libero leggeva le opere di artisti famosi come lui, quali Quasimodo, Ungaretti, Montale, dai quali traeva spunto per le proprie riflessioni.
Durante il periodo della guerra, invece, ebbe una battuta d’arresto, ma così facendo riuscì ad aggregarsi ai gruppi di partigiani il cui unico obiettivo era quello di sconfiggere l’esercito nazista. Dopo la guerra si trasferì in Friuli, dove continuò la sua attività di letterato, pubblicando molte opere di successo. Ebbe anche la possibilità di insegnare materie letterarie in diverse scuole.
In un secondo momento, decise di focalizzarsi solamente sul cinema, realizzando sceneggiature di film come Mamma Roma, Accattone, La lunga notte del 43, L’odore dell’India e molti altri ancora. Uno dei suoi film più scandalosi fu Salò o le 120 giornate di Sodoma, dove affronta il tema della guerra contrapposto a temi di natura sessuale che all’epoca sconvolsero il pubblico.
Pasolini viene ucciso all’età di 53 anni nel 1975. Il suo corpo venne rinvenuto da alcuni amici che riuscirono a riconoscerlo nonostante le numerose ferite inflitte alla salma. Pare che lo stesso abbia avuto una pesante lite con un uomo che non voleva soddisfare la sua libido sessuale.
Chi era Laura Trombetti, la moglie di Pierpaolo Pasolini?
Laura Trombetti è nata Casalecchio di Reno nel 1927. Suo padre era un avvocato ma nonostante questo la donna preferì buttarsi sul mondo della recitazione. Ebbe quindi la possibilità di recitare in diversi spettacoli teatrali, apparendo anche in moltissimi musical.
Leggi anche: Chi era Pier Paolo Pasolini: storia vera, moglie, figli, lavoro e cause della morte
Con il passare degli anni la sua popolarità crebbe sempre di più e la donna si specializzò nell’interpretazione di personaggi molto difficili. I due sono stati sposati per molto tempo e hanno condiviso insieme l’amore, ma anche il lavoro.
Leggi anche: Chi era Pino Pelosi: storia, omicidio Pier Paolo Pasolini e morte
La donna è venuta a mancare il 31 luglio 2004 e il suo corpo riposa presso il cimitero di Bologna. Nel corso della sua vita si è inoltre dedicata al doppiaggio ma ha anche avuto risvolti positivi nel settore della discografia e dell’editoria?
Fonte YouTube: Homo Videns