Downton Abbey è un film basato sulla famosa serie TV britannica ambientata nella campagna inglese all’inizio del XX secolo. Il film per la regia di Michael Engler racconta le vicende della famiglia Crawley e della servitù che lavora presso di essa nella tenuta di Downton Abbey.

Fra i personaggi di spicco di questo film c’è Lady Mary Talbot, una dei protagonisti di questa pellicola assolutamente da non perdere. Ma cerchiamo di scoprirne di più su questo personaggio e in generale su che cosa si basa la trama di Downton Abbey.

La trama di Downton Abbey

È il 1927 e il gruppo aristocratico della campagna inglese vive in maniera piuttosto tranquilla. Il conte di Grantham, Robert Crawley, riceve una lettera da Re Giorgio V. Sua maestà annuncia che lui stesso e la sua famiglia reale faranno visita alla dimora di Downton Abbey e rimarranno tutti per qualche giorno nella campagna inglese.

La famiglia piomba nel caos, perché tutti si rendono conto che i veri reali hanno scelto la loro dimora per soggiornare proprio da loro che hanno sempre vissuto come nobili. Quindi tutto si intreccia in maniera inestricabile, perché la famiglia Crawley vuole fare in modo di accogliere nella maniera migliore possibile la famiglia di Giorgio V.

La notizia li sconvolge da un certo punto di vista, anche perché devono organizzare tutto per bene. Nel frattempo la tenuta vede l’arrivo del maggiordomo e di altri dipendenti del re e subisce una sorta di colonizzazione esterna da parte di questo personale reale, che mette in scacco i domestici del palazzo.

Lady Mary, interpretata da Michelle Dockery, è convinta che il loro maggiordomo non sia in grado di affrontare un evento del genere. Chiede perciò al signor Carson, un maggiordomo in pensione, di tornare temporaneamente a prestare servizio presso la sua famiglia.

Il personaggio di Lary Mary Talbot

Intanto partiamo, nel conoscere questo personaggio, dal cognome stesso che le è attribuito. Sappiamo (anche dalla serie da cui è tratto il film) che Lady Mary si sposa con il pilota d’automobilismo Henry Talbot.

Leggi anche: Chi era nella realtà Edith Pelham: la vera storia della Marchesa di Hexham

Prima di arrivare a questo, però, Lady Mary, che è la figlia maggiore dei conti di Grantham, si mostra come una ragazza ambiziosa, molto bella. Ha un carattere presuntuoso, ma è proprio la figlia sulla quale i genitori ripongono le speranze per un matrimonio importante.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Downton Abbey

Lady Mary ha una relazione con Kemal Pamuk, un diplomatico turco che, a causa di un attacco cardiaco, tra l’altro muore nel letto di Mary. La ragazza poi si innamora di Matthew, ma alla fine rifiuta la sua proposta di matrimonio.