Foto Facebook
Non tutti conoscono la storia di Bert Trautmann, il soldato tedesco prima e il calciatore dopo. La sua storia però ve la vogliamo raccontare bene e scopriamo chi è suo figlio John.
Bert Trautmann nasce il 22 di ottobre a Berna ed è un paracadutista e soldato tedesco operante durante la Seconda Guerra Mondiale. Per tre anni combattè sul fronte guadagnando cinque medaglie e raggiungendo il grado di Feldwebel. Successivamente viene trasferito al fronte Ovest dove però nel 1944 viene catturato dagli inglesi.
Il suo regimento era formato da quasi 1000 uomini e lui fu uno dei 90 che riuscì ad uscirne vivo. In seguito viene portato a Lancashire, in un campo per prigionieri di guerra, in cui condurrà quegli anni di detenzione non proprio tranquillamente.
Infatti, era diventato un bersaglio facile del direttore. Nello spazio esterno inizia a giocare a calcio e scopre di avere una grande dote nel ruolo di portiere. Viene infatti notato e una volta scarcerato decide di non tornare in Germania, ma rimane a Lancashire.
Qui inizia con la sua carriera come calciatore in alcune squadre minori per poi ottenere un contratto con il Manchester City. La sua vita in quegli anni non furono semplici poiché i tifosi non lo volevano in quanto aveva fatto parte dell’esercito tedesco durante il secondo conflitto mondiale. Riuscì però a far cambiare loro idea dopo aver salvato la squadra da numerose sconfitte.
Dopo un brutto infortunio avuto in campo, dovette superare un lungo periodo di riabilitazione e dopo poco decide di abbandonare la carriera calcistica, almeno come calciatore. Passa infatti al ruolo di allenatore.
Leggi anche: Chi era Pablo Escobar: storia vera, moglie, figli, fratello e patrimonio
Bert Trautmann ebbe tre mogli. La prima era una donna di origine inglese, del Manchester per la precisione, e si chiamava Margaret Friar con cui ebbe tre figli: John, Mark e Stephen. Con la prima consorte le cose non andarono bene e il portiere si risposò altre due volte: una con una donna tedesca di nome Ursula Van Der Heyde e con Marlis.
Con la prima moglie ebbe John, il figlio più grande che morì all’età di cinque anni a causa di un incidente stradale. Il dolore della donna fu così immenso che non riuscì più a riprendersi ed è per questo che la coppia non riuscì a salvare il matrimonio.
Leggi anche: Chi era Pier Paolo Pasolini: storia vera, moglie, figli, lavoro e cause della morte
Non sappiamo cosa sia successo veramente. Le uniche informazioni a disposizione è che il piccolo Trautmann fu coinvolto in un brutto incidente stradale a soli pochi mesi dalla finale di calcio FA Cup del 1956.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…