Dowton Abbey è stato prima un romanzo, poi un telefilm e ultimamente un film. Il successo riscontrato è stato davvero incredibile, anche perché la meravigliosa villa in cui si svolgono le riprese è reale. Infatti, i proprietari hanno confessato che dopo l’uscita della serie tv il numero di visitatori è aumentato in maniera esponenziale.
Nel racconto si parla non solo della famiglia principale composta dal Conte e dalla Contessa Grantham, ma ci sono anche altri personaggi che nella vicenda avranno un ruolo importante. Uno di questi è John Bates. Ecco chi era.
Chi era John Bates di Downton Abbey
John Bates conosce il conte Robert Crawley in una circostanza non proprio piacevole. Infatti, siamo durante la guerra boera in cui John perde l’uso di una gamba e rimane zoppo per sempre. Inizialmente, il conte gli offre una grande opportunità, ossia quella di lavorare come valletto e Bates ne è molto grato.
Purtroppo, il correttore di zoppia sembrava essere una buona soluzione per risolvere questo problema, ma con il tempo gli causa solamente molte sofferenze. Grazie alla signora Hughes capisce che deve accettare la sua condizione ed è per questo che decide di liberarsi da quello strumento che gli causa solo sofferenza.
John è un uomo sposato, ma si innamora della bellissima Anna e dovrà quindi fare una scelta molto importante. Il valletto chiederà il divorzio alla moglie che però non ha intenzione di concederglielo e minaccia di raccontare tutti i segreti di Mary, rovinando così gli equilibri di Downton.
L’unica cosa che gli rimane di fare è quella di lasciare la tenuta insieme a Vera e ricominciare da un’altra parte. Infatti, troverà impiego in un pub. La moglie muore e John può finalmente sposare il suo vero amore, ossia Anna. Una brutta sorpresa però è alle porte. Infatti, viene accusato dell’omicidio di Vera e condannato all’impiccagione.
Per fortuna Anna crede in lui e riesce a trovare una testimone molto importante che sarà d’aiuto per scagionarlo. Insieme, torneranno a lavorare nella tenuta di Robert. Il suo personaggio è interpretato da Brendan Coyle ed è stato doppiato da Massimo Rossi.
Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Downton Abbey
Chi è che da il volto di John Bates in Downton Abbey?
Brendan Coyle è un attore britannico, classe 1963, nato il 2 dicembre a Corby. Il suo vero nome è David Coyle e ha lavorato molto non solo in televisione, ma anche al cinema e a teatro. Nella serie tv di Downton Abbey ricopre il ruolo di un valletto che lavora per il conte e la contessa Crawley.
Leggi anche: Chi era Lady Mary Talbot: la storia vera della protagonista di Downton Abbey
Durante la guerra Boera purtroppo è rimasto zoppo, ma solo Robert gli ha dato una grande opportunità ossia quella di lavorare nella sua tenuta. Se vi state chuedendo se John sia esistito veramente, vi dobbiamo deludere, perché si tratta di un personaggio immaginario.