Cosa sappiamo sulla vita di Isabella di Parma? Stiamo parlando della principessa d’Austria, che è stata la moglie di Giuseppe II d’Asburgo. Una storia molto interessante quella di Isabella di Parma, della quale si fa riferimento anche nel film Maria Teresa – L’apice del potere.

La produzione viene proposta il 5 gennaio in prima serata su Rai 3 e racconta la storia di Maria Teresa, prima imperatrice dell’Austria e madre di Giuseppe II, Leopoldo II, Maria Antonietta e Maria Carolina. Ma chi era nello specifico Isabella di Parma? Scopriamone di più.

Chi era Isabella di Parma

Isabella di Borbone-Parma è nata a Madrid il 31 dicembre del 1741. Era la primogenita di Felipe di Spagna e della moglie Luisa Elisabetta di Borbone. I primi anni della sua vita li passò insieme al nonno a Madrid, Filippo V.

Successivamente la famiglia si trasferì a Parma, proprio perché nel 1748 il padre assunse il ruolo di Duca di Parma. C’è stato anche un periodo in cui la famiglia è stata in Francia, per qualche mese nel 1749. Quando Isabella è arrivata a Parma, ha incontrato il padre per la prima volta.

In quel contesto Isabella ha frequentato delle lezioni di violino e leggeva testi di teologia e di filosofia.

Il matrimonio, i figli e la morte di Isabella di Parma

Nel 1760, quando aveva 18 anni, ha sposato Giuseppe II d’Asburgo-Lorena, principe ereditario. Isabella riuscì subito ad affascinare la corte con la grande intelligenza, anche per il fatto che riusciva a trovare spesso delle soluzioni a dei problemi di matematica.

Isabella e Maria Cristina, sorella di Giuseppe II, divennero molto amiche nel corso del tempo e ci sono anche alcune lettere che le due si scrivevano. In una di queste lettere Isabella scriveva dell’amore che avrebbe provato nei confronti di Maria Cristina.

Leggi anche: Chi era Giuseppina di Baviera moglie di Giuseppe d’Asburgo: storia vera

Nel 1762 è nata la prima figlia di Isabella di Parma, Maria Teresa. L’anno successivo è nata Maria Cristina, un nome che è stato successivamente dato dalla cognata. Infatti la bambina è morta subito dopo la nascita, qualche ora dopo. Isabella è morta pochi giorni dopo la nascita di Maria Cristina, quando non aveva compiuto ancora 22 anni, a causa del vaiolo. La figlia Maria Teresa è morta nel 1770, nel mese di gennaio, a causa della pleurite.

Leggi anche: Chi era Maria Teresa d’Austria: mariti, figli e storia vera

Sappiamo anche alcuni dettagli sulle vicende successive che riguardano Giuseppe, per il quale sarebbe stato messo a punto un secondo matrimonio. Giuseppe, infatti, si sarebbe sposato in un secondo momento con Giuseppina di Baviera.