Il Quartetto Cetra è una delle icone della musica italiana del XX secolo, particolarmente noto per la sua creatività e la varietà di talenti espressi nei vari ambiti artistici.

Origine e componenti

Il Quartetto Cetra è nato dalla precedente formazione del Quartetto Ritmo, a seguito della sostituzione di Enrico Gentile con Felice Chiusano. Quest’ultimo si unì a Tata Giacobetti, Virgilio Savona ed Enrico De Angelis per formare il nuovo gruppo, che fece il suo debutto nel 1941 alla radio nella rivista Riepilogando.

Nell’ottobre del 1947, Enrico De Angelis lasciò il gruppo per essere richiamato nell’esercito. Fu rimpiazzato da Lucia Mannucci, moglie di Virgilio Savona, consolidando così la formazione “storica” del Quartetto Cetra. La prima canzone che hanno cantato assieme fu «Dove siete stata nella notte del 3 giugno?».

Carriera artistica e successi

Il Quartetto Cetra, oltre alla musica, si distinse anche nel mondo del cinema e del teatro. Nel 1948, hanno partecipato al doppiaggio dei cori del film Dumbo, ricevendo una lettera autografa di congratulazioni da Walt Disney. Altri film doppiati dal gruppo furono Musica, maestro, Lo scrigno delle sette perle, Il mago di Oz.

Nel 1951, il Quartetto Cetra debuttò in teatro, nella rivista Gran Baldoria di Garinei e Giovannini, che aprì la strada a numerose altre commedie musicali. Hanno lavorato con grandi nomi del teatro italiano come Wanda Osiris e Alberto Sordi.

Con l’avvento della televisione italiana nel 1954, il Quartetto Cetra debuttò anche in questo nuovo medium con lo spettacolo In quattro si viaggia meglio. Furono protagonisti di molti altri programmi, distinguendosi per le loro parodie di classici della letteratura in Biblioteca di Studio Uno, diretto da Antonello Falqui. Tra il 1980 e il 1981 condussero due edizioni di “Buonasera con”.

Gli ultimi anni e la morte

Tra il 1979 al 1984, il Quartetto Cetra lavorò per Antenna 3 Lombardia, animando alcune parodie dei grandi classici della storia e della letteratura nei programmi Cetrarca e Bingooo.

La morte dei membri del Quartetto Cetra segnò la fine di un’epoca: Felice Chiusano morì nel 1990, seguito da Tata Giacobetti nel 1988, Lucia Mannucci nel 2012 e infine Virgilio Savona nel 2009. Nonostante la loro scomparsa, l’eredità musicale e artistica del Quartetto Cetra continua a vivere, a testimonianza del loro contributo inestimabile all’arte e alla cultura italiana.