Grandi battaglie che hanno fatto storia, che oggi vengono ricordate per i caduti che non si sono mai tirati indietro, sacrificando la loro vita. Uno dei più grandi “guerrieri” contro la mafia, indimenticabile, indimenticato ed esempio per le generazioni future, è stato il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il nome sicuramente non vi è nuovo. Negli ultimi giorni ricade la sua commemorazione, cioè il giorno in cui venne ucciso con un attentato mafioso. Sono stati scritti libri e film sull’uomo, ma qual è la sua reale storia?

La storia vera di un combattente contro la mafia

Carlo Alberto Dalla Chiesa è figlio di un altro generale dei Carabinieri, quindi ha una tradizione da rispettare. Nella seconda guerra mondiale divenne attivo nella resistenza contro i Fascisti. In seguito fu il primo a fare indagini e a lottare contro le prime forme di camorra a Napoli. Da cui venne notato per diventare uno dei pionieri per combattere la mafia che, negli anni del 1966 e 1973, divenne feroce, cattivissima e molto forte.

Questi sono noti come gli “anni di piombo”. C’è chi li ricorda con le notizie allarmanti dei telegiornali. Attentati, vere e proprie esecuzioni, assassini di politici e delle forze dell’ordine, ma anche stragi di gente comune che era omertosa. Gli anni in cui nacquero i primi collaboratori di giustizia.

In quest’epoca comparve la figura temeraria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Comandante in capo della prima legione dei Carabinieri, specializzati nell’anti-mafia, a Palermo. Inoltre, l’uomo ha il merito di aver creato il primo Nucleo speciale Antiterrorismo.

Diciamo che, Carlo Alberto Dalla Chiesa, era un personaggio che, negli anni del terrore, cioè quelli di piombo, era diventato troppo “scomodo”. Un punto di riferimento che faceva paura alla mafia, questo fu il motivo della sua “condanna” a morte. Venne ucciso nel famoso “agguato a Palermo”, nel 1982. L’uomo fu colpito da una raffica di proiettili, mentre era in auto.

Essendo molto forte sopravvisse, per morire poi 12 giorni dopo l’attentato.

Leggi anche: Barbara D’Urso cambia look: capelli corti e scuri. È irriconoscibile

Famiglia e figli del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa si è sposato due volte. La prima moglie fu Dora Fabbo. Da lei ebbe ben 3 figli, cioè Simona e Nando Dalla Chiesa, ma anche un nome famosissimo nel giornalismo e della televisione italiana, cioè Rita Dalla Chiesa. La prima conduttrice di Forum è la figlia diretta di Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Leggi anche: Nuovo triangolo per Alex Belli e Delia Duran: lei beccata a baciare una donna

Purtroppo Dora Fabbo morì a causa di un infarto. Qualche anno dopo si sposò con Setti Carraro, da cui non ha avuto figli, e che venne uccisa nell’attentato di Carlo Alberto Dalla Chiesa.