Vip e Personaggi

Chi era il Commissario Calabresi: storia vera, moglie, figli e morte

La storia dell’omicidio del Commissario Calabresi si intreccia con gli eventi della strage di Piazza Fontana. Stiamo parlando di due fatti relativi a quelli che sono stati definiti Anni di Piombo, delle vicende nelle quali si parla anche della morte di Giuseppe Pinelli.

Ma quali sono tutti i collegamenti tra queste vicende? Luigi Calabresi è nato nel 1937 a Roma. Il suo lavoro si svolge a Milano, nel ruolo di addetto all’Ufficio politico della Questura della città e in quello di Commissario di Pubblica Sicurezza. L’obiettivo del Commissario è quello di effettuare delle indagini sulla sinistra extraparlamentare. L’omicidio avverrà in seguito alla strage di Piazza Fontana, per mano di un commando di Lotta Continua. Il Commissario è stato ritenuto da Lotta Continua il responsabile della morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli.

La morte di Giuseppe Pinelli

In seguito alla strage di Piazza Fontana nel capoluogo lombardo le indagini si sono concentrate su specifici ambienti anarchici. Giuseppe Pinelli, che è stato convocato in questura, è precipitato dopo tre giorni dalla finestra dell’ufficio del Commissario.

Le indagini portarono alla possibilità che Pinelli si sia suicidato, un’ipotesi che non è stata vista come realistica da parte di diversi esponenti della formazione extraparlamentare. Per questo il Commissario Calabresi riceve delle minacce ed è vittima di un odio sempre crescente.

Si è scoperto, con un’inchiesta che termina nel 1975, che Calabresi al momento di ciò che è successo non si trovava nella sua stanza. La morte di Pinelli è stata indicata come un evento accidentale, tanto che si è escluso anche il suicidio.

L’omicidio e le indagini

Il Commissario Calabresi, però, è stato ucciso qualche anno prima, il 17 maggio 1972. Un commando gli ha sparato nel momento in cui stava andando verso la sua automobile, dopo essere uscito dalla sua casa. Luigi Calabresi lascia la moglie, che era in attesa del terzo figlio, e due figli, Mario e Paolo.

Leggi anche: Chi sono Mario, Paolo e Luigi, i figli di Luigi Calabresi e Gemma Milite?

Una vera e propria svolta nelle indagini per l’omicidio di Calabresi è arrivata nel 1988. In quel periodo un ex militante di Lotta Continua ha confessato come sarebbero andati i fatti e ha indicato anche quelli che sarebbero stati i mandanti.

Leggi anche: Chi è Gemma Calabresi: età, figli, morte del marito

La vedova del Commissario, Gemma Calabresi Milite, ha realizzato un volume dal titolo La crepa e la luce, nel quale viene descritto ciò che è successo e ciò che è accaduto in seguito all’omicidio. Nel libro si parla anche del perdono che la vedova ha dato agli assassini, grazie anche alla sua fede. Si parla anche dell’incontro con la vedova di Pinelli, Lucia.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

15 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago