Giulio Andreotti ha costituito uno dei personaggi principali della politica italiana. Chi non conosce Andreotti? Infatti, la sua è stata considerata anche una carriera politica all’insegna dei record. Possiamo dire che Andreotti ha segnato la storia del Novecento del nostro Paese, in quanto soprattutto è esponente fondamentale della Democrazia Cristiana.
Ma che cosa conosciamo di più su di lui? Chi era veramente questo personaggio, grande esponente della politica italiana, anche per quanto riguarda la vita privata? Cerchiamo di capirne di più.
La carriera politica di Giulio Andreotti e i rapporti con Aldo Moro
Giulio Andreotti ha dominato la scena politica italiana per più di 50 anni. Tra tutti i suoi incarichi è stato eletto anche sette volte Presidente del Consiglio e per 34 volte è stato ministro. Una carriera lunga, che l’ha visto protagonista di molte vicende, anche per quanto riguarda quel rapporto da molti polemizzato con Aldo Moro.
Cosa possiamo capire di questo rapporto tra Giulio Andreotti e l’esponente della Democrazia Cristiana ucciso dalle Brigate Rosse? Il rapimento di Aldo Moro avvenne il 16 marzo del 1978. Sembrerebbe un caso, ma in realtà c’è chi vede una certa coincidenza nel fatto che fosse proprio il giorno in cui Andreotti avrebbe dovuto compiere il suo giuramento per il governo. È quel giorno che è passato alla storia con il nome di compromesso storico.
Tra l’altro, c’è anche un altro fatto molto importante per capire i rapporti tra i due. Quando Aldo Moro organizzò un incontro con Berlinguer e Zaccagnini, non ha partecipato Giulio Andreotti, perché lui non credeva nel compromesso storico.
La vita privata di Giulio Andreotti e le cause della morte
Giulio Andreotti è stato molto innamorato di Livia Danese, sua moglie, con la quale ha trascorso insieme 68 anni. Da questo matrimonio sono nati quattro figli, che si chiamano Lamberto, Stefano, Marilena e Serena. Questi figli, comunque, non hanno seguito le orme del padre. Infatti hanno deciso di mantenere il loro privato lontano dal pubblico, a cui Giulio Andreotti è stato esposto nella sua carriera politica.
Sappiamo che Lamberto ha fatto parte del consiglio di amministrazione di una grande casa farmaceutica. Stefano è un imprenditore. Marilena ha vissuto per molti anni in Messico e ha sposato un diplomatico. Serena ha lavorato come redattrice per l’Enciclopedia Treccani. Proprio Serena ha sposato Marco Ravaglioli, un funzionario Rai, con cui ha avuto due figli.
Andreotti è morto il 6 maggio 2013 a Roma. Ormai da tempo aveva dei problemi cardiaci ed era stato ricoverato anche in terapia intensiva a causa di un’insufficienza respiratoria.