Chi era Girolamo Savonarola: predicatore che si oppose a Lorenzo de’ Medici

Girolamo Savonarola è stato un predicatore seguitissimo nel XV. Delle sue gesta si è tornato a parlare grazie al successo ottenuto dalla fiction I Medici.

Chi era Girolamo Savonarola: predicatore che si oppose a Lorenzo de’ Medici

Girolamo Savonarola nacque da una famiglia di origini nobili il 21 settembre 1452. Nel 1482 conquistò i fiorentini con le sue prediche appassionate.

Secondo quanto riportato dal sito Focus i suoi seguaci si organizzarono nella setta penitenziale dei “piagnoni” così chiamati per le lacrime versate durante i sermoni di Savonarola.

Simbolotto di oggi 5 Dicembre: i numeri e i simboli estratti

Sapete cos’è Simbolotto? E’ il  nuovo concorso abbinato al lotto che ha fatto il suo esordio a fine luglio.Anche oggi 5 Dicembre sono stati abbinati i...

Fustigatore di corruzione e decadenza della Chiesa, predicava la penitenza come sola via di salvezza. Contrario a ogni lusso, che riteneva fonte di depravazione, faceva processare chi giudicava dissoluto, organizzando “roghi delle vanità”, cioè di opere d’arte, libri e strumenti musicali. nella Chiesa e nella società.

Si oppose ai Medici, signori di Firenze, sostenendo la breve esperienza della repubblica di Pier Antonio Soderini.

Nel 1498 fu catturato dai fiorentini che chiedevano il ritorno dei Medici e processato, impiccato e arso sul rogo proprio il 23 maggio.