Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Giorgio Manganelli: storia vera, moglie, figli, amore con Alda Merini e cause della morte

giorgio manganelli

Giorgio Manganelli, chi è il secondo grande amore di Alda Merini? Uno sguardo alla sua vita, carriera, figli e cause della morte.

Chi è Giorgio Manganelli

Giorgio Antonio Manganelli, nato il 15 novembre 1922 a Milano e scomparso il 28 maggio 1990 a Roma, è stato uno scrittore, traduttore, giornalista, critico letterario e curatore editoriale italiano, nonché uno dei teorici più coerenti della neoavanguardia.

Nato da genitori di origini parmensi, Giorgio Manganelli si laureò in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Intraprese una carriera nell’insegnamento e nella critica letteraria, contribuendo attivamente alla vita culturale del suo tempo.

Partecipò alla Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e fu salvato dalla fucilazione grazie all’intervento del padre di un compagno partigiano.

Il matrimonio con Alda Merini

Manganelli ebbe un matrimonio faticoso e breve con Fausta Chiaruttini, da cui nacque nel 1947 la figlia Amelia Antonia. Durante gli anni ’50, fu coinvolto in una relazione tempestosa con la giovane poetessa Alda Merini, della quale fu scopritore e amico. Per la poetessa anche fu il secondo marito.

Carriera

La sua carriera letteraria fu caratterizzata da opere dalla prosa elaborata e complessa, oscillando tra il racconto-visione e il trattato. Fra le sue opere più significative si annoverano “Hilarotragoedia” (1964), “La Letteratura come menzogna” (1967), “Agli dèi ulteriori” (1972), e “Centuria” (1979), premiato al Premio Viareggio.

Manganelli fu anche un traduttore prolifico, curando versioni italiane di opere di autori come Edgar Allan Poe, O. Henry, e T.S. Eliot. Collaborò con numerose case editrici e riviste, oltre a essere consulente editoriale per importanti marchi editoriali.

La sua vita artistica e intellettuale lo portò a frequentare personalità di spicco della cultura italiana e internazionale, contribuendo significativamente alla letteratura contemporanea.

Cause della morte di Giorgio Manganelli

La sua scomparsa, avvenuta nel 1990 a Roma, lasciò un vuoto nella scena culturale italiana. Giorgio Manganelli rimane una figura di rilievo nella storia della letteratura italiana, la cui eredità continua a influenzare generazioni di scrittori e lettori. La sua vita e le sue opere sono oggetto di studio e ammirazione, confermando il suo ruolo di maestro della parola e dell’immaginazione.

Per scoprire ulteriori informazioni sulla sua vita e quella di Alda Merini non resta che attendere Folle d’amore – Alda Merini su Rai 1 in cui viene raccontata la storia di questa grande personalità della cultura italiana.

Exit mobile version